Atalanta-Cagliari 5-2 è il lunch match della 3a giornata di Serie A. Il match al Gewiss Stadium di Bergamo vedrà la sfida tra la squadra di Gasperini e quella di Di Francesco è in diretta su Dazn. I padroni di casa, con il classico 3-4-1-2, schierano dal primo minuto Romero in difesa con Gomez alle spalle di Zapata e Muriel in attacco. Gli ospiti invece nel 4-3-3 dell'ex tecnico della Roma, potranno contare sull'esperienza di Godin dal 1' in difesa.
Il tabellino di Atalanta-Cagliari
Atalanta-Cagliari finisce 5-2 per la squadra di Gasperini che centra uno storico traguardo per il club: per la prima volta ha vinto le prime tre giornate di campionato. Ben 13 gol segnati in sole tre gare.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Romero, Palomino (84′ Sutalo), Djimsiti; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens (74′ Freuler); Gomez (64′ Malinovskyi); Muriel (74′ Mojica), Zapata (64′ Lammers). A disp.: Carnesecchi, Rossi, De Paoli, Ruggeri, Diallo. Allenatore: Gasperini.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Zappa (84′ Faragò), Walukiewicz, Godin (84′ Klavan), Lykogiannis; Nandez, Marin (65′ Tramoni), Rog; Sottil (78′ Caligara), Simeone, Joao Pedro (84′ Pavoletti). A disp.: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Pinna, Pisacane, Oliva, Carboni. Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Pasqua
RETI: 7′ Muriel (A), 24′ Godin (C), 28′ Gomez (A), 37′ Pasalic (A), 42′ Zapata (A), 52′ Joao Pedro (C), 80′ Lammers (A).
Malinovskyi impegna Cragno dalla distanza
L'Atalanta non è mai sazia e Malinovskyi infatti vuole ancora trovare la via del gol con un sinistro potentissimo da fuori area che però trova ben posizionato Cragno bravo a respingere in angolo la bomba del trequartista atalantino.
Fuori Joao Pedro entra anche Pavoletti
Di Francesco le prova tutte facendo entrare in campo anche il ristabilito Pavoletti al posto di Joao Pedro. Un giocatore importante per sperare di sfruttare anche i cross dagli esterni.
Gol di Lammers, grande giocata dell'attaccante che sogna un gol magnifico
Grandissimo gol di Lammers. L'Atalanta si porta sul 5-2 con un gran gol del neo attaccante della Dea capace di segnare una rete fantastica con una finta che mette fuorigioco la difesa del Cagliari e trafigge Cragno con la sfera che finisce nell'angolo alla destra dell'estremo difensore dei sardi.
Nandez dalla distanza, ma Sportiello para agevolmente
Il Cagliari non molla un attimo e risponde colpo su colpo all'Atalanta, questa volta è Nandez che in area di rigore ha provato a sorprendere Sportiello, ma il suo tiro viene parato agevolmente dall'estremo difensore della Dea.
Duro scontro tra Malinovskyi e Godin, l'ex Inter ha la peggio
Durissimo scontro in campo tra Malinoviskyi e Godin con il giocatore dell'Atalanta che in un contrasto aereo alza un pò troppo il gomito e colpisce l'ex Inter che è rimasto giù dolarante.
Pasalic cerca Hateboer ma la difesa del Cagliari chiude bene
L'Atalanta reagisce e costruisce ancora azioni da gol importanti. Questa volta è Pasalic a prendere il pallino del gioco e servire sulla corsa Hateboer che stava tagliando all'interno dell'area di rigore del Cagliari, ma l'olandese è stato chiuso bene dalla difesa del Cagliari.
Ancora Cagliari, pericolosissimo il tiro di Tramoni
Il Cagliari però non si arrende e stupisce ancora rimanendo in partita al meglio e c'ha provato ancora con un'incursione di Tramoni, appena entrato, che con un destro a giro ha sfiorato il gol con Sportiello battuto.
De Roon salva in chiusura su Simeone
Grande azione del Cagliari che con Joao Pedro ha girato palla sulla destra a Zappa che stava giungendo in sovrapposizione. Cross del terzino e Simeone, nel tentativo di ribadire la sfera in gol, è stato anticipato da De Roon con un grande intervento.
Esordio di Lammers che entra al posto di Zapata
Gasperini toglie Gomez e Zapata e inserisce Malinovskyi e Lammers. Quest'ultimo è all'esordio stagionale con la maglia dell'Atalanta dopo il suo arrivo a Bergamo in questa attuale sessione di mercato.
Cragno decisivo su Zapata con un intervento prodigioso
Prima del 4-2 del Cagliari, l'Atalanta era andata vicinissima al quinto gol con Zapata che ha incrociato col destro un tiro diretto in porta ma neutralizzato da Cragno, bravissimo poi anche sulla ribattuta di Muriel.
Simeone fallisce la palla del 4-3
Il Cagliari ci crede e con Simeone ha provato ad andare nuovamente in rete, ma il tiro dell'attaccante argentino finisce incredibilmente fuori a pochi passi dalla porta di Sportiello.
Joao Pedro accorcia le distanze al Gewiss Stadium
Il Cagliari ha provato a fiondarsi nell'area di rigore avversaria e sull'ennesima sortita offensiva da sinistra, arriva il cross perfetto per il destro di Joao Pedro che segna il gol del 4-2 che accorcia le distanze e può riaprire la partita.
Simeone ci prova ma il suo tiro finisce lontanissimo dalla porta
Il Cagliari ci prova a rendersi pericoloso ma la squadra di Di Francesco non riesce comunque a sfondare. C'ha provato subito Simeone ad impensierire Sportiello ma il giocatore ha sparato altissimo il suo tiro.
Inizia il secondo tempo: si riparte dal 4-1 per l'Atalanta
Riparte dal 4-1 per l'Atalanta il secondo tempo della sfida tra i bergamaschi e il Cagliari.
Finisce il primo tempo: Atalanta-Cagliari 4-1
Finisce il primo tempo al Gewiss Stadium, l'Atalanta conduce 4-1 sul Cagliari. La squadra di Gasperini ha segnato già 12 gol in 2 partite e mezzo. Mancano infatti ancora 45′ al termine della terza partita di campionato della Dea.
Ci prova ancora Zapata ma viene murato dalla difesa del Cagliari
Una giocata di Gomez, l'ennesima nel corso di questa partita, per liberare al tiro Duvan Zapata. Il tiro potente dell'attaccante colombiano questa volta viene però bloccato dalla difesa del Cagliari davvero in grande difficoltà.
Gol dell'Atalanta, Zapata firma il poker
Ancora una volta Palomino lancia sull'out sinistro Zapata in velocità con il colambiano che corre e poi rientra sul destro scagliando una conclusione a giro sul palo lungo difeso da Cragno. Arriva il primo gol stagionale di Duvan Zapata.
Pasalic firma il tris dell'Atalanta
C'aveva provato il Cagliari con Rog ma alla fine è stata l'Atalanta a trovare il gol, quello del 3-1, con Mario Pasalic. L'ex Milan mette in rete una palla che sembra facile ma che è arrivata dopo un'azione corale costruita da Zapata e Gosens capaci di mettere all'angolo la difesa del Cagliari.
Gol dell'Atalanta, Gomez fa 2-1
Gol numero 58 con la maglia dell'Atalanta per il Papu Gomez che porta nuovamente in vantaggio l'Atalanta con un destro a giro sul palo lungo della porta difesa da Cragno su assist di Zapata. Il Papu non ha lasciato scampo all'estremo difensore dei sardi.
Gol del Cagliari, pareggio di Godin alla sua prima con il Cagliari
Il pareggio del Cagliari arriva quasi a sorpresa con un colpo di testa vincente proprio di Diego Godin che segna alla sua prima dal 1′ con la maglia del Cagliari. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo l'uruguaiano svetta di testa centrando il gol del momentaneo pareggio.
Traversa di De Roon con un tiro da fuori area
Martin De Roon ancora pericoloso con un tiro dalla lunga distanza. Il tiro del centrocampista dell'Atalanta finisce però sulla traversa dopo una conclusione potentissima.
Muriel vicinissimo al raddoppio su cross di Pasalic
L'Atalanta continua a pressare la difesa del Cagliari. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gomez la gioca con Pasalic a centrocampo che è bravo a mettere in mezzo una palla perfetta sulla testa di Muriel che invece di servire il solo Zapata in area, decide di centrare di testa la sfera che però finisce fuori.
De Roon ci prova dalla lunga distanza ma viene respinto dalla difesa dei sardi
L'Atalanta continua a premere sull'acceleratore. Dopo un'azione in solitaria di Duvan Zapata, la palla respinta dalla difesa del Cagliari finisce sui piedi di De Roon che calcia da fuori area ma Godin e compagni chiudono ancora.
Gol dell'Atalanta segna Muriel su assist di Palomino
L'Atalanta passa subito in vantaggio al 6′ con Muriel. L'attaccante colombiano è stato servito sulla linea del fuorigioco da Palomino con un assist decisivo direttamente dalla linea di difesa. Inizialmente l'arbitro aveva annullato, ma poi dopo l'aiuto del Var, ha convalidato la rete.
Atalanta-Cagliari in diretta: fischio d'inizio
Calcio d'inizio, parte Atalanta-Cagliari al Gewiss Stadium di Bergamo. Risultato fermo sullo 0-0.
Dall'Atalanta all'Atalanta: Godin torna titolare in campionato di nuovo contro Gasperini
Diego Godin giocherà la sua prima partita da titolare con la maglia del Cagliari ancora una volta contro l'Atalanta. L'ultima volta dal 1′ in Serie A, fu proprio nell'ultimo turno della scorsa stagione quando, il 1 agosto, l'uruguaiano giocò tutti e 90′ della sfida contro la squadra di Gasperini al Gewiss Stadium quando ancora indossava la maglia dell'Inter.
Dopo le vicende di mercato che l'hanno interessato, Godin nella nuova stagione non è mai sceso in campo con l'Inter di Conte e infatti le sue ultime presenze in nerazzurro restano quelle registrate in Europa League.
Atalanta-Cagliari Formazioni ufficiali
Atalanta-Cagliari formazioni ufficiali:
Gasperini si affida a Romero in difesa al fianco di Djimsiti e Palomino. Nel classico 3-4-1-2 di Gasperini, trova spazio a centrocampo Pasalic al fianco di De Roon con Freuler inizialmente in panchina. Davanti Gomez alle spalle di Muriel e Zapata.
Di Francesco invece nel 4-3-3 di partenza, si affida per la prima volta in campionato al neo acquisto Godin in difesa con Zappa terzino destro. A centrocampo Nandez, Rog e Marin con il tridente d'attacco formato da Sottil, Simeone e Joao Pedro.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Palomino, Romero; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Muriel, Zapata. All. Gasperini
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Rog; Sottil, Simeone, Joao Pedro. All. Di Francesco
Duvan Zapata a secco da 4 sfide di campionato tra la scorsa e l'attuale stagione
Duvan Zapata è a caccia di un gol che manca da troppo per uno come lui abituato a gonfiare la rete con una continuità mostruosa. L'attaccante colombiano ha infatti realizzato il suo ultimo gol in campionato il 24 luglio contro il Milan nell'1-1 finale. Poi è rimasto a secco nelle due sfide successive contro Parma e Inter.
Nell'attuale stagione, Zapata è rimasto a zero gol segnati sia nella sfida vinta dall'Atalanta 4-2 sul campo del Torino che nel 4-1 rifilato dalla squadra di Gasperini alla Lazio all'Olimpico. Per un gol che manca da quattro sfide. Non resta a secco da cinque partite consecutive da ottobre del 2018.
Atalanta a caccia del primo storico tris di vittorie stagionali nelle prime tre giornate
L'Atalanta giocherà la sua prima gara stagionale tra le mure amiche del Gewiss Stadium. Dopo i diversi interventi di restyling all'impianto sportivo del club bergamasco, finalmente oggi Gomez e compagni potranno scendere nuovamente in campo nello stadio che ha fatto grande la squadra di Gasperini nelle ultime stagione.
L'Atalanta cerca però, per la prima volta, anche un tris di vittorie nelle prime tre gare stagionali. L’Atalanta ha perso l’ultimo match interno di Serie A contro l’Inter e non subiscono due KO di fila al Gewiss Stadium nel massimo campionato dallo scorso novembre: il primo dei due proprio contro il Cagliari nello 0-2 finale.