L'Argentina battendo 3-0 la Croazia si è qualificata per la finale dei Mondiali 2022. La squadra guidata da Scaloni si è imposta nettamente e ha vinto con lo scarto maggiore in questa edizione della Coppa del Mondo. Dopo una prima mezz'ora non esaltante il match si è sbloccato con il rigore trasformato da Messi, assegnato da Orsato per un fallo di Livakovic su Alvarez. Poco dopo ha raddoppiato proprio Julian Alvarez, che nella ripresa ha beneficiato di un assist di Messi favoloso per siglare il tris. L'Argentina domenica 18 dicembre affronterà la Francia o il Marocco in finale.
L'Argentina giocherà la finale domenica 18 dicembre con Francia o Marocco
L'Argentina si è qualificata per la finale dei Mondiali per la sesta volta e domenica 18 dicembre affronterà la Francia o il Marocco, che disputeranno domani sera la seconda semifinale.
La classifica marcatori dei Mondiali 2022
Messi con il gol alla Croazia è salito a quota 5 gol a Qatar 2022, l'argentino ha agganciato al comando della classifica dei marcatoriKylian Mbappé. A quota 4 seguono Giroud e Alvarez.
Lo strapotere di Messi in un video impressionante
Il numero 10 dell'Argentina si accende quasi d'incanto e va verso l'area di rigore della Croazia. Una grande giocata che permette a Julian Alvarez di fare gol. Un qualcosa di unico che ha visto protagonista Leo Messi che disputerà la seconda finale dei Mondiali della sua carriera.
Messi sembra Maradona, l'Argentina passeggia con la Croazia
Un gol su rigore e un assist spaziale. Leo Messi ha ricordato Diego Armando Maradona. Giocate clamorose e applausi scroscianti, 3-0 alla Croazia e finale per l'Argentina.
L'Argentina è in finale ai Mondiali, Croazia battuta 3-0
L'Argentina si è qualificata per la sesta volta per una finale dei Mondiali. La Seleccion ha sconfitto 3-0 la Croazia. Gol di Messi e doppietta di Julian Alvarez. Domenica 18 dicembre l'Argentina sfiderà Francia o Marocco.
Argentina vicina al poker
La Croazia ha rischiato di subire un altro gol, Dybala serve un bel pallone a MacAllister che calcia di prima intenzione, pallone di poco al lato.
Dybala fa il suo esordio nei Mondiali del Qatar
Dybala e Palacios prendono il posto di Julian Alvarez e De Paul.
3-0 dell'Argentina, gol di Alvarez
3-0! Grandissima giocata di Messi che recupera palla a metà campo, galoppa, entra in area di rigore e con un passaggio favoloso serve Julian Alvarez.
Nella diretta Rai c'è uno stoico Stefano Bizzotto senza voce in telecronaca
Stefano Bizzotto e Daniele Adani stanno commentando la semifinale per Rai 1. Il popolare telecronista ha iniziato il commento quasi rauco, pian piano si è ripreso, ma ha palesato comunque le sue difficoltà Una telecronaca unica per Bizzotto che sta mostrando tutta la sua determinazione.
Tre i cambi nella Croazia
Oltre a Brozovic sono usciti pure Sosa e Pasalic, assai evanescente. In campo Vlasic e Orsic.
Fuori Brozovic, entra Petkovic
Cambio nella Croazia. L'attaccante Petkovic prende il posto di Brozovic, un po' a sorpresa questa mossa, soprattutto per l'uscita del centrocampista dell'Inter, uno dei pilastri della squadra di Dalic.
Inizia il secondo tempo
Si ricomincia. La Croazia deve recuperare 2 gol all'Argentina. Hanno segnato Messi e Julian Alvarez.
Messi capocannoniere dei Mondiali con Mbappé
Con il rigore trasformato contro la Croazia, Leo Messi è salito a quota 5 gol nella classifica dei cannonieri dei Mondiali di Qatar 2022, agganciato così Kylian Mbappé. 4 le reti di Giroud.
Fine primo tempo, 2-0 Argentina
L'Argentina conduce 2-0 sulla Croazia. 45 minuti perfetti per la Seleccion che è vicinissima alla finale. Gol su rigore di Messi e di Julian Alvarez.
4 minuti di recupero
L'arbitro Orsato assegna 4 minuti di recupero. L'Argentina conduce 2-0 sulla Croazia.
Livakovic evita il tris dell'Argentina
La Croazia ha subito pesantemente l'uno – due della Seleccion e in questo finale di tempo sta sbandando pesantemente. Livakovic evita il 3-0 volando su un colpo di testa di MacAllister.
2-0 Argentina, gol di Julian Alvarez
Uno – due micidiale dell'Argentina, raddoppia Julian Alvarez. L'attaccante del Manchester City è autore di un contropiede perfetto. Alvarez galoppa, fa un vero e proprio coast to coast e lo chiude con un tiro preciso, 2-0 dell'Argentina che inizia a intravedere la finale.
Gol di Messi, 1-0 Argentina
L'Argentina passa in vantaggio con Leo Messi, 1-0. Il numero 10 della Seleccion calcia benissimo, Livakovic intuisce ma non può arrivarci. Il gol che sblocca la partita. Per l'Argentina ora il match si mette benissimo.
Calcio di rigore per l'Argentina
Rigore per l'Argentina. La Croazia sbaglia malamente in fase difensiva. Julian Alvarez si invola, Livakovic lo abbatte: è calcio di rigore. Scelta semplice da parte di Orsato. La partita può prendere una piega già decisiva.
Che giocatore Luka Modric: è sempre decisivo
A 37 anni è sempre fenomenale il numero 10 della Croazia che con un ripiegamento difensivo ha sbrogliato una matassa che poteva essere realmente molto pericolosa per la sua nazionale. Argentina 0 Croazia 0.
Meglio la Croazia, che prova a imporre il proprio gioco
La Croazia con il passare dei minuti ha iniziato a prendere in mano le redini della partita. Un possesso palla netto, ma tiri in porta non se ne sono ancora visti. L'Argentina tiene bene e spera di sfruttare il primo errore degli avversari o una grande giocata di Messi.
Sempre 0-0 tra Argentina e Croazia
Nemmeno un tiro in porta finora. Lo 0-0 è sempre il risultato di Argentina-Croazia, prima semifinale di Qatar 2022.
Argentina e Croazia si studiano in questo avvio
La prima semifinale di Qatar 2022 è appena iniziata. Le due squadre ovviamente si studiano in questa fase iniziale. La posta in palio è altissima.
Via, inizia Argentina-Croazia
Prende il via Argentina-Croazia. La squadra balcanica batte il calcio d'inizio. La Croazia oggi ha abbandonato la classica divisa a scacchi bianca e rossa.
L’ultimo Mondiale l’Argentina lo ha vinto nel 1986 con Maradona dominatore assoluto
L’Argentina ha vinto due volte i Mondiali, la prima nel 1978, quando trionfò in casa. Mentre nel 1986 battendo 3-2 la Germania i sudamericani fecero il bis in Messico grazie a Maradona, che dominò e fece la differenza in modo impressionante in ogni partita di quella competizione.
Sfida tra i Palloni d’Oro Messi e Modric
Leo Messi e Luka Modric sono i due numeri 10, i due fari delle rispettive squadre, sono due fuoriclasse che disputano il loro ultimo Mondiale e che provano a raggiungere la finale, che per uno dei due sarà la seconda. Sfida nella sfida tra due Palloni d’Oro, Messi ne ha vinti 7, Modric invece ha trionfato nel 2018.
Croazia in semifinale anche ai Mondiali 2018
Questo è il sesto Mondiale dei croati che per la terza volta sono tra le prime quattro. Nel 1998 la Croazia si fermò in semifinale, mentre nel 2018 la Croazia in semifinale batté dopo i supplementari 2-1 l’Inghilterra. Si qualificò così per la finale prima di perdere con la Francia.
I precedenti tra Argentina e Croazia
Sono cinque finora i precedenti tra i sudamericani e i balcanici. Il bilancio è in perfetta parità: due vittorie a testa e un pareggio, nella prima sfida assoluta – un’amichevole del giugno 1994. Ai Mondiali si sono sfidate in due occasioni e anche in questo caso è parità. Argentina vincente a Francia ’98, 1-0, Croazia invece dilagante nei gironi di Russia 2018, quando finì addirittura 3-0.
Argentina favorita sulla Croazia nella semifinale di Qatar 2022
Considerato che si è in semifinale e considerate anche le sorprese di questo Mondiale 2022 non si può dire con certezza assoluta che esiste una squadra nettamente favorita. Ma si può sostenere che l’Argentina abbia i galloni da favorita. Non si può ovviamente sottovalutare la Croazia, ma Messi e compagni hanno le armi per vincere e per conquistare la finale.
Come arrivano Argentina e Croazia alla partita di stasera
Entrambe hanno superato i quarti di finale vincendo ai calci di rigore. La Seleccion ha dovuto vincere due volte contro l’Olanda, passata dallo 0-2 al 2-2 negli ultimi minuti dei tempi regolamentari. Mentre i croati hanno acciuffato il Brasile al 117’ con un gol di Petkovic. Dal dischetto tiratori quasi perfetti e portieri ispirati. La Croazia ai rigori ha vinto anche contro il Giappone negli ottavi. Mentre l’Argentina ha sconfitto l’Australia negli ottavi.