I funerali di Sinisa Mihajlovic in diretta a Roma, l'allenatore serbo scomparso a 53 anni lo scorso 16 dicembre dopo la lunga lotta alla leucemia. Terminata la cerimonia nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza Esedra celebrata dall'arcivescovo di Bologna il cardinale Zuppi: il feretro lascia la chiesa portato in spalla da Roberto Mancini, Stankovic, Cantatore e Attilio Lombardo seguito dalla famiglia al completo con la moglie Arianna e i cinque figli. Presente la squadra del Bologna e della Lazio – con Sarri, Lotito e Immobile – oltre al presidente del Coni, Malagò, Totti e De Rossi.
Nutrita anche la rappresentanza del Governo, capitanata da Ignazio La Russa, presidente del Senato, e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha voluto ricordare l'ex tecnico e calciatore: "Il significato che lascia nel mondo una figura come quella di Sinisa Mihajlovic è il coraggio".
Roberto Mancini: "Avversario o compagno? Era meglio averlo come amico"
Roberto Mancini commosso ha rilasciato un ultimo pensiero per Mihajlovic: "Abbiamo passato una vita insieme" ha detto il ct "Ho perso più che un amico. Se era meglio averlo come avversario o compagno di squadra? Era meglio semplicemente averlo come amico…"
L'ultimo saluto, prima di lasciare la Basilica: gli applausi per Mihajlovic
Un'ultima benedizione da parte del Cardinale Zuppi e un fragoroso sentito applauso da parte degli otre due mila presenti all'esterno della Basilica. Il feretro è stato accompagnato fuori dalla Chiesa dagli amici di sempre tra cui Mancini, Stankovic e Lombardo.
Finita la cerimonia, il feretro lascia la Basilica: l'applauso della folla per Mihajlovic
Si è concluso il rito funebre e gli otre 2 mila presenti davanti alla Basilica applaudono per un ultimo saluto Sinisa Mihajlovic: un lunghissimo spontaneo tributo da parte delle persone che hanno atteso pazientemente la conclusione dei funerali ai quali hanno assistito tantissime personalità, dal mondo dello spettacolo, allo sport, alla politica.
Si è concluso il rito funebre, inizia il deflusso dalla Basilica
A lasciare la Chiesa per primi il presidente del Coni e Giovanni Malagò e il Ministro dello Sport, Andrea Abodi. La cerimonia funebre si è conclusa dopo circa un'ora, piano piano stanno uscendo tutte le personalità che erano presenti per l'ultimo saluto a Mihajlovic
Il Cardinale Zuppi ricorda la moglie Arianna e i figli: "Erano la squadra di Sinisa, per la quale ha dato sempre tutto"
Ancora frasi dell'omelia funebre del Cardinale Zuppi che sta celebrando il rito nella Basilica romana, gremita da tantissimi amici, colleghi, anche avversari sportivi, insieme a molte personalità pubbliche. Un ricordo d'affetto speciale arriva per la moglie Arianna e i suoi figli, straordinari interpreti insieme a Sinisa della convivenza con la malattia e la sofferenza: "Grande è chi aiuta e ama la sua squadra, chi valorizza il talento, chi crede in lui quando non è nessuno e Sinisa lo ha fatto contro il vero grande nemico disonesto che è il male" ha ricordato Zuppi: "La famiglia di Sinisa era la sua squadra del cuore che lo ha amato fino alla fine. Per quella squadra dava tutto".
"Ha dato forza mostrando la fragilità dolce di un guerriero", le parole del Cardinale Zuppi
Il Cardinale Zuppi ha ricordato la grandezza umana di Sinisa Mihajlovic ad inizio rito, celebrandone la forza durante il periodo più difficile, quello degli ultimi giorni della malattia che lo ha portato via lo scorso 16 dicembre: "E' stato in grado di dare un'occasione a chi non l'aveva mai avuta. Lui sapeva esaltare le caratteristiche degli altri, senza scappare di fronte alla malattia" ha ricordato Zuppi. "La fragilità è una porta non un muro e lui l'aveva capito: ha dato forza mostrando la fragilità dolce di un guerriero, che è tale perché sa rialzarsi o tenta di farlo".
Al rito funebre, tantissime le presenze del mondo dello sport, della cultura e della politica
Tra i tanti presenti c'è anche il presidente del Torino, Urbano Cairo e una delegazione della Stella Rossa ex squadra con cui Mihajlovic vinse una storica Coppa dei Campioni. Tra gli altri, ci sono anche Donnarumma, Lotito, Mancini, Totti, De Rossi, Salsano, Lombardo, Marchegiani, Stankovic, Jugovic, Iachini, Fiore, Corradi, Sereni, Orsi, Juric, Branca, Montella, Peruzzi, Di Livio, Bruno Conti. Tantissime anche le presenze del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della politici ta cui ill ministro per lo sport Andrea Abodi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il numero uno della Figc Gabriele Gravina.
All'esterno della chiesa oltre 2.000 tifosi per i funerali di Mihajlovic
Mentre si sta celebrando il rito funebre non smette di aumentare l'affluenza sul sagrato della Basilica romana da parte dei tifosi che hanno voluto salutare per l'ultima volta Sinisa Mihajlovic. "Ciao Sinisa uno di noi" è stata una delle scritte più popolari per ribadire l'immenso affetto che l'ex allenatore e calciatore era riuscito a guadagnarsi nel corso dei suoi anni nel calcio. All'esterno della chiesa romana sono oramai oltre duemila tifosi che all'arrivo del feretro si sono abbandonati anche ad un commovente lungo applauso.
Iniziato il rito funebre: "Togliamo le pietre dal nostro cuore per vivere in pace con noi e gli altri"
E' iniziata la cerimonia funebre, con lieve ritardo sull'orario previsto delle 11:30 per acconsentire a tutti di potere entrare in Basilica, mentre fuori una folla sempre più numerosa si sta ritrovando in attesa di tributare l'ultimo saluto a Sinisa Mihajlovic. Il cardinale Zuppi ha aperto la celebrazione citando le parole di Sinisa: "Togliamo le pietre dal nostro cuore per vivere in pace con noi e gli altri".
Anche il Bologna presente ai funerali di Sinisa
Oltre alla Lazio, c'è anche il Bologna calcio presente ai funerali alla Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma. Tantissimi i rappresentanti del mondo della politica e dello sport. A Bologna, Mihajlovic aveva legato i suoi ultimi anni, da allenatore, trovando in pochissimo tempo un'empatia totale con i tifosi, la società e la città. Che gli hanno tributato in questi ultimi giorni, commoventi tributi d'addio.
Claudio Lotito presente ieri alla camera ardente
Anche il presidente della Lazio Claudio Lotito non ha fatto mancare la propria vicinanza alla famiglia di Mihajlovic. In un rapporto a doppio filo che lega da sempre l'ex centrocampista serbo alla società capitolina con cui ha vinto uno storico scudetto. Nella giornata di ieri il numero uno della Lazio si è presentato commosso alla Camera ardente, oggi tutta la squadra è arrivata in pullman per salutare una ultima volta l'ex bandiera.
Le parole di Giorgia Meloni per ricordare MIhajlovic: "Hai lottato come un leone"
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nei giorni scorsi non ha voluto mancare nel regalare un ultimo sentito saluto a Sinisa Mihajlovic: "Hai lottato come un leone in campo e nella vita. Sei stato esempio e hai dato coraggio a molti che si trovano ad affrontare la malattia. Ti hanno descritto come un sergente di ferro, hai dimostrato di avere un gran cuore. Sei e resterai sempre un vincente. A Dio Sinisa Mihajlovic".
Funerali Mihajlovic, presente anche Francesco Totti e la Lazio con Olimpia
Mentre si attende l'inizio del rito funebre, la Basilica si sta riempiendo di tutti gli amici più stretti di Sinisa Mihajlovic, tra cui anche Francesco Totti. L'ex capitano della Roma, nei giorni scorsi aveva pubblicato un post commosso di fronte alla notizia della scomparsa di Mihajlovic, "Ciao amico, mi mancherai". Oltre all'ex dieci giallorosso, tantissimi altri personaggi conosciuti che non hanno voluto far mancare la propria vicinanza, tra cui Gianni Morandi, il ct Roberto Mancini, e tutti i giocatori della Lazio arrivati con il pullman della società
Le immagini in diretta da Roma per i funerali di Mihajlovic
Mentre si attende l'inizio del rito funebre, aumenta la folla di tifosi che non hanno voluto mancare all'ultimo saluto per Sinisa Mihajlovic. Tantissime le manifestazioni d'affetto della cittadinanza che si è stretta alla famiglia e ai cari del tecnico serbo, venuto a mancare lo scorso 16 dicembre.
Tra le tante delegazioni, molte delle quali nate spontaneamente dal rispetto e dalla considerazione che Mihajlovic è riuscito a conquistare durante i suoi anni di militanza nel calcio e nei giorni difficili della malattia, anche quelle dei supporters della Lazio e del Bologna, due dei club più legati a Sinisa.
Intanto il feretro ha fatto già il suo ingresso nella Basilica, a momenti inizierà il rito funbebre, previsto per le 11:30
Arianna e i figli in chiesa, per l'ultimo addio a Sinisa
Il feretro ha fatto il suo ingresso in Basilica, mentre tutta la famiglia di Mihajlovic si trova già al suo interno. Arianna e i cinque figli sono presenti in prima fila, in attesa di celebrare il rito funebre da parte del Cardinale Zuppi. In chiesa presenti i massimi rappresentanti dello sport italiano, il ct Mancini, la Lazio (con tutti i giocatori arrivati in pullman) e il Bologna, oltre a tantissimi altri ex colleghi e amici di Sinisa.
Oggi alle 11 i funerali di Mihajlovic a Roma dopo la camera ardente
L'ultimo saluto a Sinisa Mihajlovic inizia oggi, alle 11:00 con il rito funebre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica a Roma, che sarà celebrato dall'arcivescovo di Bologna, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Attesa la presenza di centinaia di persone, dopo l'immensa folla già presentatasi ieri in Campidoglio per la camera ardente. La folla si è già radunata alle soglie della Basilica dove, tra gli altri, saranno presenti anche il Ct Mancini e il Presidente del Coni, Malagò.
Dove vedere i funerali di Mihajlovic in diretta TV
I funerali di Sinisa Mihajlovic verranno trasmessi in diretta TV da Sky attraverso il canale Sky Sport (canale 201) per gli abbonati mentre per tutti in chiaro, c'è il collegamento in diretta su Rainews. Per l'occasione, lo streaming su Sky Sport è aperto a tutto il pubblico, anche per i non abbonati, collegandosi sul sito ufficiale di Sky Sport dove vengono proposte delle pillole del rito, mentre per lo streaming integrale in diretta, ci si può collegare al sito ufficiale di Rainews