Woods vince la 9a tappa del Tour de France: beffa clamorosa per Jorgenson, la classifica aggiornata
Michael Woods ha vinto la 9a tappa del Tour de France da Saint Leonard de Noblat a Puy de Dome. Una tappa interamente dedicata alle montagne con diverse salite impegnative tra cui quella finale con una pendenza media sull' 8%. Doveva essere il primo vero appuntamento per gli uomini di classifica e così è stato. Il modo migliore per vivere dopo 35 anni la salita del Puy de Dome vissuta con 3600 metri di dislivello. A inizio gara il grande protagonista è stato Neilson Powless, già in maglia a pois, che è transitato per primo sul GPM di Côte de Felletin conquistando poi anche il secondo alla Cote de Pontcharraud.
In gara poi Gregaard ha iniziato subito a sganciarsi con 13 in fuga in 10'44" di vantaggio sul gruppo Vingegaard. Ma con il passare del tempo, con il grande caldo a fare da padrona durante tutto il corso della gara, Burgaudeau, Mohoric, De la Cruz e Powless si portano in testa inseguendo però Jorgenson che si fa largo in testa diventando il favorito per la vittoria finale a 20 secondi di vantaggio sul gruppo maglia a pois a 28 km dalla fine. Una leadership che è così durata fino alla linea del traguardo che sembrava portare Jorgenson a trionfare in questa nona tappa del Tour lasciandosi alle spalle Burgaudeau, Mohoric e Powless con da Cruz più staccato. Woods però incredibilmente dal nulla nel finale prova la rimonta impossibile negli ultimi 4 km di salita e brucia clamorosamente il vantaggio accumulato da Jorgenson e vince incredibilmente la nona tappa.
L’ordine di arrivo della 9a tappa del Tour de France
La classifica di questa 9a tappa del Tour de France: dopo due successi alla Vuelta, Michael Woods ottiene il suo primo successo alla Grande Boucle.
- Woods Michael
- Pierre Latourre
- Mohoric Matej
- Jorgenson Matteo
- Berthet Clement
- Powless Neilson
- Lutsenko Alexsey
- Wisly Gregaard Jonas
- Burgaudeau Mathieu
- De la Cruz David
- Izagirre Insausti Gorka
- Campenaerts Victor
- Pogacar Tadej
- Vingegaard Jonas
- Yates Simon
- Pidcock Thomas
- Rodriguez Cano Carlos
- Yates Adam
- Hindley Hai
- Kuss Sepp
La classifica aggiornata: Vingegaard in maglia gialla
- VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 25 11″38:37:4622
- POGAČAR Tadej UAE Team Emirates
- HINDLEY Jai BORA – hansgrohe
- RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers
- YATES Adam UAE Team Emirates
- YATES Simon Team Jayco AlUla 8
- PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers
- GAUDU David Groupama – FDJ
- KUSS Sepp Jumbo-Visma
- BARDET Romain Team dsm – firmenich