Vittoria Guazzini è d’oro: vola nella cronometro Under 23 degli Europei di ciclismo su strada
Agli Europei Under 23 di ciclismo su strada che si stanno disputando in Trentino è arrivato un nuovo titolo europeo per i colori azzurri. Si tratta del successo nella cronometro individuale che ha visto laurearsi neo campionessa continentale, Vittoria Guazzini. L'azzurra ha preceduto nei 22 chilometri del percorso, la tedesca Hannah Ludwig, favorita della vigilia e bi-campionessa in carica, arrivata seconda sul podio a quasi un minuto di ritardo. A completare la festa italiana, Elena Pirrone che si è aggiudicata la medaglia di bronzo con il terzo tempo assoluto.
Partita in nona posizione tra le 28 atlete che si contendevano il titolo europeo, Vittoria Guazzini ha ben presto fatto la differenza lungo il tracciato previsto, 22.4 chilometri che l'azzurra ha chiuso con il migliore tempo, in 29'02". Una prova di forza assoluta che ha visto nel corso degli intertempi aumentare di volta in volta il vantaggio sulle avversarie. Soprattutto nel testa a testa più atteso e temuto, quello con la tedesca Ludwig che ha però pagato subito, con un +14″ al primo rilevamento che si sono trasformati in +38″ al traguardo.
Se Vittoria Guazzini è stata esemplare, non da meno, l'altra azzurra, Elena Pirrone che ha conquistato il terzo posto sul podio scalzando un'altra big, delusione di giornata, Marta Jaskulka che si è dovuta accontentare del quarto tempo. Una giornata di nuovi successi per l'Italia che mancava al successo in questa categoria Under 23 a cronometro dal lontano 2004: l'ultima (e unica) italiana che aveva vinto il titolo continentale era stata Tatiana Guderzo, in Estonia.
Sempre agli Europei che si stanno disputando a Trento, nella giornata di ieri era arrivato un altro successo azzurro, grazie alla vittoria ottenuta nella prova a cronometro della staffetta mista su strada, con un superlativo Filippo Ganna che ha spinto la squadra azzurra verso l'oro, battendo i campioni uscenti della Germania.