video suggerito
video suggerito

Van der Poel si ferma, il dolore è troppo forte: ma ha vinto lo stesso due gare con una costola incrinata

Venerdì, Mathieu Van der Poel ha sbattuto contro un palo, cadendo a Loenhout per poi risalire in sella e vincere. Domenica si è imposto ancora a Besancon in Coppa del Mondo. Ma l’1 gennaio non si è presentato alla gara di cross di Baal: gli esami hanno rilevato una costola incrinata e ha dovuto cedere al dolore.
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

Brutto incidente per il campione del mondo di ciclocross Mathieu Van der Poel che oggi, 1 gennaio 2025 ha dovuto dare forfeit per la prova di Coppa che si tiene in Belgio per la "X20 Trofee Baal". La caduta è avvenuta durante il penultimo giro dell'Exact Cross Loenhout, di venerdì, quando Van der Poel è caduto in una curva a sinistra sbattendo contro un palo della recinzione: non sembrava essersi fatto nulla, arrivando per primo al traguardo. Poi, il bis, con un'altra vittoria a Besancon, infine la decisione di fermarsi. Il dolore all costato è diventato via via insopportabile e le lastre e gli ultimi esami hanno confermato che il fenomeno belga ha corso – e vinto – le ultime due gare con una costola incrinata.

Van der Poel è caduto schiantandosi contro un palo durante la gara di Loenhout di venerdì. Un incidente di percorso che non sembrava una cosa importante visto che si è rialzato velocemente e ha potuto cambiare subito la bicicletta nella zona consentita per poi andarsi a prendere la vittoria. Un successo poi ribadito a Besancon in Coppa del Mondo con un altro primo posto. In un dominio assoluto che Van der Poel ha dovuto frenare suo malgrado: "Mathieu ha molto dolore alle costole a causa della caduta a Loenhout, quando è entrato in contatto con un palo" ha fatto sapere il suo tema, la Alpecin-Deceuninck.

Così per la prima gara del nuovo anno, Mathieu Van der Poel non si è presentato al via: "Il disagio è peggiorato negli ultimi giorni e dopo aver consultato l'équipe medica, Mathieu ha deciso questa mattina di non partire a Baal. Ora monitoreremo da vicino il suo recupero per determinare se potrà partecipare alla gara di Koksijde venerdì".

Ciò che impressiona però è il fatto che il campione olandese sia rimasto in gara a Loenhout e poi si sia ripresentato alla partenza della prova di domenica a Besancon malgrado i dolori al costato. Che hanno rivelato una costola incrinata con cui Vam der Poel ha convissuto, riuscendo comunque a vincere in entrambe le gare di cross e a mantenendosi saldamente al comando della classifica generale. Adesso, però, lo stop per evitare che la situazione si aggravi: dopo la pausa forzata dell'1 gennaio. L'obiettivo è di risalire in sella sullo sterrato subito: venerdì 3 gennaio c'è in calendario il Vlaamse Duinencross Koksijde.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views