Tragedia sfiorata al Challenge Mallorca: una moto taglia la strada al gruppo lanciato a tutta velocità
La stagione di ciclismo non lascia di certo senza emozioni forti anche nelle prive prove in calendario, al di là della qualità e del valore complessivo dei partecipanti. Così, a salire alla ribalta delle cronache sportive è il Challenge Mallorca 2024 che si è svolto in Spagna, poi vinto da Gerben Thijssen della Intermarché-Wanty, ma che ha vissuto momenti di paura a 50 chilometri dall'arrivo quando una manovra azzardata di una moto dell'organizzazione ha rischiato di trasformare la gara in tragedia, tagliando in diagonale la strada al gruppo, lanciato a tutta velocità in un lungo rettilineo.
Un Challenge Mallorca 2024 dalle fortissime emozioni, per colpa di una motocicletta della organizzazione della gara che senza alcun motivo logico è apparsa dal nulla di fronte al gruppo, rischiando di far cadere a terra decine di corridori in quel momento impegnati a spingere ad andatura elevatissima per guadagnare le posizioni migliori in testa.
Una scena assurda, che solo per un puro caso non ha tramutato la corsa in una mattanza: il mezzo dell’organizzazione, che era presumibilmente fermo a bordo strada, è apparso senza preavviso in diagonale sulla strada, proprio mentre stava arrivando il gruppo trascinato proprio dai compagni di Rgijssen della Intermarché – Wanty.
Solamente un riflesso felino ha evitato il peggio con il gruppo che ha "sbandato" spaventosamente come una vera e propria onda umana a 50km orari, sterzando appena in tempo di fronte alla moto che solo successivamente si è resa conto dell'avventata manovra assurda, per poi venire prima "risucchiata" nella pancia del gruppo per poi prendere velocità e lasciare i corridori per proseguire il suo percorso lungo il tracciato. Il Challenge è proseguito regolarmente senza alcun altro "imprevisto", con il primo successo pesante di Thijssen, arrivato al traguardo vincendo lo sprint finale.