Tour de France 2024, Tadej Pogacar vince la 4ª tappa: l’ordine di arrivo
Quarta tappa e ultimi chilometri in Italia del Tour de France 2024. Si è partiti da Pinerolo per poi valicare il confine sulle Alpi per arrivare a Valloire nella prima frazione decisamente montagnosa in cui i migliori in classifica si sono dati battaglia, con la vittoria straordinaria di Tadej Pogacar che sul Galibier ha fatto la differenza mettendo in fila i suoi diretti avversari di classifica e prendendosi la maglia gialla.
Richard Carapaz era la nuova maglia gialla dopo 3 tappe, sfilandola proprio a Pogacar per i migliori piazzamenti fin qui raggiunti. L'ecuadoriano e campione olimpico della EF era l'osservato speciale anche se tutti gli occhi erano concentrati proprio per il quartetto di campioni che si sono sfidati su mitiche salite come il Galibier. Pogacar e Vingegaard avevano dato già segnali di risveglio, Evenepoel più attendista, Roglic in leggero ritardo: tutto confermato dopo le prime Alpi.
L'ordine di arrivo della tappa 4 del Tour de France 2024
Ecco l'ordine d'arrivo della quarta tappa del Tour de France, vinta da uno strepitoso Tadej Pogacar
- POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 03:46:38
- EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) + 35
- AYUSO Juan (UAE Team Emirates) + 35
- ROGLIC Primoz (Red Bull-BORA-hansgrohe) + 35
- VINGEGAARD Jonas (Team Visma | Lease a Bike) + 37
- RODRIGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) + 37
- LANDA Mikel (Soudal Quick-Step) + 53
- ALMEIDA Joao (UAE Team Emirate) + 53
- CICCONE Giulio (Lidl-Trek( + 02:41
- BUITRAGO Santiago (Bahrain Victorious) + 02:41
La tappa di oggi del Tour de France: percorso e altimetria della Pinerolo-Valloire
Una tappa che scardina gli equilibri attuali al Tour: in 4 partono da Pinerolo con lo stesso tempo: Carapaz, Pogacar, Vingegaard ed Evenepoel ma a Valloire sarà tutto diverso. 3.600 metri di dislivello dove si scalano il Sestriere (GPM seconda categoria) e il Galibier (con i suoi oltre 2.600 metri di altezza un oltre categoria). In mezzo c'è anche un altro GPM che spezza le gambe e i ritmi il Montegenevre che metterà a dura prova tutti.