La tappa Vulcania-Issoire: percorso, orari e dove vederla in TV
Dopo la vittoria di Woods nella nona tappa e il giorno di riposo, il Tour de France riprende con la prima tappa della seconda settimana oggi, martedì 11 luglio, con la Vulcania-Issoire.
Si riparte con Vingegaard della Jumb-Visma in maglia gialla e in cima alla classifica. Percorso ondulato non privo di salite, ma al traguardo c'è tanto spazio per recuperare.
Superato il Col de la Croix Saint-Robert – che ha visto Barguill primo -, sono 7 i ciclisti nel gruppo di testa guidato da Jumbo-Visma con 2'15" di distacco. Ad attendere i ciclisti il GPM di terza categoria della Côte de Saint-Victor-la-Rivière
Diretta in chiaro in TV sempre sulla Rai (Rai2) e in streaming attraverso la piattaforma di RaiPlay.
- Orario di partenza: 13:05
- Orario di arrivo: 17:15
- Percorso tappa: montagna, 167 km
- Diretta TV: Rai Sport HD e Rai2, in chiaro. Eurosport 1 per abbonati.
- Live streaming: RaiPlay in modalità gratuita, a pagamento su Eurosport.it, Discovery+, NowTV, DAZN e SkyGo
La tappa del Tour de France: percorso e altimetria della Vulcania-Issoire
Si scala da subito: Col de la Moréno (4.8 km al 4.9%), Col de Guéry (7.9 km al 4.8%), poi il Col de la Croix Saint-Robert (6 km al 6.4%) e la Côte de Saint-Victor-la-Rivière (3 km al 6%). Un continuo saliscendi che metterà a dura prova le varie squadre a gestire sicure fughe di giornata. L'ultima salita è la più dura: la Côte de la Chapelle-Marcousse (6.6 km al 5.5%) a 28,6 km dal traguardo.
La cronotabella della tappa Vulcania-Issoire: gli orari del Tour de France
Si parte per le 13:05 al chilometro zero di Vulcania dove si inizierà a scalare, restando in quota per tre quarti di tappa. C'è anche spazio per uno sprint intermedio, a Le Mont Dore, al 60° chilometro. Dopo 117 chilometri si scende ad Ardes e finita l'ultima salita il traguardo, previsto per le 17:15 è a Issoire in leggera discesa.
Chi sono i favoriti
I soliti noti, Vingegaard e Pogacar si daranno battaglia sulle tante asperità di giornata, nulla di proibitivo ma costanti e che non lasceranno respiro. La fuga è scritta sulla carta, il percorso è perfetto e i team dovranno faticare per gestire chi vorrà prendersi un po' di gloria, senza farsi sorprendere.
Dove vedere il Tour de France di ciclismo in TV in chiaro e streaming
Come da tradizione la copertura televisiva sarà imponente per la Regina delle corse a tappe di ciclismo e ci saranno diverse opzioni anche per gli spettatori italiani. Diretta TV in chiaro prevista su Rai Sport HD e Rai2, mentre per gli abbonati l'appuntamento è su Eurosport 1. Il live streaming sarà invece affidato a RaiPlay in modalità gratuita, mentre a pagamento si potrà seguire la corsa su Eurosport.it, Discovery+, NowTV, DAZN o utilizzando l'app SkyGo.