Thomas non regge all’emozione dopo aver battuto i velocisti: crolla in lacrime al Giro d’Italia
Sembrava la classica tappa destinata ai velocisti, con il copione già scritto. Una fuga di coraggiosi che scattano per mettersi in mostra, controllata agevolmente dal gruppo per la classica volata a ranghi compatti al traguardo. Invece la tappa numero 5 del Giro 107ha avuto un esito decisamente inaspettato.
Le lacrime di Benjamin Thomas
Lo scatto decisivo è arrivato quando mancavano circa 74 km al traguardo, quando un quartetto di cui faceva parte anche Thomas è scattato dopo che il forcing dell'Alpecin-Deceunick sulla salita di Passo del Bracco aveva permesso al gruppo di riassorbire i fuggitivi della prima ora. Dopo aver esultato sul traguardo di Lucca, Thomas non è riuscito a trattenere le lacrime.
Chi è Benjamin Thomas
Benjamin Thomas è un corridore della Cofidis, che fino a ieri in strada aveva raccolto soltanto vittorie in corse minori. Si allena e vive in Italia, sul lago di Garda, ed è fidanzato con Martina Alzini, pistard campionessa iridata nell'inseguimento a squadre nel 2022. Anche Thomas ha raccolto i suoi maggiori successi in pista, con 5 titoli mondiali in carriera, e ai Giochi di Parigi andrà a caccia delle medaglie olimpiche nell'omnium e nella madison.
L'occasione persa a Carcassonne
Già 2 anni fa, al Tour del 2022, Thomas era arrivato vicinissimo alla vittoria di casa di Carcassonne. quando in fuga solitaria fu ripreso a 500 metri dal traguardo. Questa volta, la differenza l'ha fata avere dei compagni di fuga, e per vincere la corsa e battere i suoi rivali in volata ha dovuto prima rischiare di perderla, quando Andrea Pietrobon è scattato in solitaria all'ultimo chilometro. Finale di corsa che da Thomas è stato vissuto tutto d'un fiato. "A 10 km dall'arrivo, con 50 secondi, ho iniziato a pensare che potevamo puntare alla vittoria, anche grazie al vento a favore. Nel finale ogni strappo era preso a tutto gas. È stato come un lungo inseguimento su pista".