video suggerito
video suggerito

Straordinario fair play di Adrien Petit: si ferma prima del traguardo per soccorrere i ciclisti caduti

Adrien Petit, della Intermarché-Wanty a pochi metri dall’arrivo della Clasica de Almeria, in Spagna, è sceso di sella per soccorrere Manuel Penalver, del Team Polti Kometa, caduto insieme ad altri due ciclisti durante la volata. Un gesto di straordinaria generosità che è stata celebrata con un post emblematico: “Rispetto!”
A cura di Alessio Pediglieri
134 CONDIVISIONI
Immagine

In Spagna si stanno svolgendo le prime gare ufficiali della nuova stagione di ciclismo e tra queste è spiccata anche la Clasica de Almeria, corsa di giornata consumatasi nell'ultimo weekend. Ma a far parlare della corsa non è stato il vincitore, bensì il gesto di un ciclista a pochi metri dal traguardo: Adrien Petit, autore di un straordinario comportamento di puro fair play verso Manuel Penalver caduto rovinosamente a terra insieme ad altri due ciclisti nella convulsa volata finale.

Olav Kooij della Visma – Lease A Bike ha vinto domenica la Clasica de Almeria 2024 con il corridore olandese, della stessa squadra di Wout van Aert, che ha firmato il primo successo del team nel 2024. Lo sprint finale è stato segnato però, da una pesante caduta di diversi corridori, che sono rovinati sull'asfalto malamente restando a lungo a terra. Mentre altri ciclisti tagliavano la linea d'arrivo, Adrien Petit si è invece fermato, è sceso dalla propria bici e si è messo a soccorrere Manuel Penalver, che sembrava aver accusato il danno più grave. Un bellissimo gesto di fair play che ha scatenato l'entusiasmo dei presenti e dei tifosi sui social. Fino al tributo della squadra di Penalver, il Team Polti: "Rispetto".

La Clasica de Almeria è già dunque andata in archivio con le immagini della brutta caduta di tre ciclisti, in piena volata finale, a pochissimi metri dalla linea d'arrivo. Il classico ruzzolone accidentale alla ricerca della scia migliore per lo sprint che si è concluso nel peggiore dei modi. Soprattutto per Penalver del Team Polti Kometa che è rimasto a lungo riverso vicino alla propria bici. Mentre nessuno è corso a soccorrerlo, a intervenire è stato Adrien Petit, ciclista della squadra vallone Intermarché-Wanty che era dietro al gruppo di velocisti al momento della caduta.

Petit ha tagliato la linea del traguardo solamente una volta che si è accertato che tutto fosse a posto. Non ci ha pensato un istante, è subito sceso di sella per aiutare Penalver che era solo, disteso a terra, e lo ha soccorreso. Forse memore di quanto era accaduto proprio a lui, nell'ultimo Tour de France dopo una caduta nel gruppo le cui conseguenze furono devastanti per diversi ciclisti. Alla fine, fortunatamente, per il corridore spagnolo della Polti, Manuel Penalver, solamente più paura che serie conseguenze serie, con il team che ha rilasciato un confortante comunicato sull'incidente: "Dopo i test possiamo confermare che il ciclista non ha riportato alcuna frattura. Presenta solo abrasioni, che non influenzeranno le sue ulteriori prestazioni"

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views