video suggerito
video suggerito

Stefan Kung è l’immagine dell’Inferno della Parigi-Roubaix: sangue, commozioni cerebrali e fratture

Il volo insanguinato al traguardo della Parigi-Roubaix del capitano della Groupama-FDJ, Stefan Kung è un po’ l’emblema di quanto si rischia a correre nell’Inferno del Nord. Lo svizzero ha concluso in pessime condizioni ma ad altri è andata peggio: clavicole fratturate, spalle lussate, commozioni cerebrali e colpi di frusta.
A cura di Alessio Pediglieri
38 CONDIVISIONI
Immagine

La spaventosa caduta di Stefan Kung alla Parigi-Roubaix è un po' la cartina tornasole di chi corre la Parigi-Roubaix, l'Inferno del Nord che recentemente ha mostrato tutta la propria crudezza sulla pelle dei partecipanti: un serie quasi infinita di cadute, incidenti, conseguenze anche pesanti lungo gli oltre 55 chilometri di acciottolato che non ha lasciato scampo a molti. Tra cui l'alfiere della Groupama-FDJ che è caduto in una curva a sinistra, sbattendo due volte la faccia sul selciato e finendo la corsa in una maschera di sangue.

Fatale una curva sul maledetto pavé della Roubaix: Kung ha perso improvvisamente il controllo della bicicletta coinvolgendo anche Anthony Turgis. Ma mentre il francese si è riuscito a rimettere rapidamente in pista, lo svizzero è rimasto tramortito sul selciato mentre gli altri corridori gli passavano accanto. Alla fine, con il volto insanguinato, anche Kung si è riuscito a rialzarsi, barcollando, per poi riuscire comunque ad arrivare al traguardo classificandosi 43°.

Il bollettino medico della Parigi-Roubaix, fratture, commozioni e colpi di frusta

Stefan Kung non è stato certamente l'unico corridore che domenica ha pagato enorme pegno all'Inferno del Nord. Il bollettino medico successivo si è presentato pieno di ciclisti che avevano riportato fratture ossee o altre gravi lesioni. Julius van den Berg, della Picnic PostNL, si è rotto la clavicola destra cadendo. Ayco Bastiaens ( Soudal Quick-Step ) ha dovuto abbandonare la corsa a causa di una frattura alla clavicola sinistra per cui è stato sottoposto a un intervento chirurgico a Herentals.

Anche Manlio Moro (Movistar) si è rotto la clavicola sinistra mentre il suo compagno di squadra Albert Torres era in cattive condizioni dopo un'altra caduta. Edward Theuns (Lidl-Trek) è stato trasportato all'ospedale di Valenciennes con un tutore al collo, per un violento colpo di frusta mentre il suo compagno di squadra Mathias Vacek è caduto sulla testa ed è stato sottoposto a un protocollo per le commozioni cerebrali, terminando comunque la gara.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views