Sfiorato lo scontro frontale tra due ammiraglie al Tour de France: il motivo è imbarazzante
La terza e ultima settimana del Tour de France si è aperta con una tappa che avrebbe dovuto essere "di passaggio": dedicata ai velocisti, senza nessuna asperità particolare, con gli uomini di classifica e i migliori tutti rigorosamente in disparte per prepararsi alle fatiche alpine da qui fino a Nizza. Invece, si è trasformata in una frazione che farà molto discutere con un finale a dir poco concitato e in cui si è rischiato anche il clamoroso incidente tra due ammiraglie in una rotonda, con una che ha proseguito sbagliando il senso di marcia. Un errore clamoroso e pericoloso che avrebbe potuto avere conseguenze anche pesanti.
L'errore dell'ammiraglia e il frontale sfiorato sulla rotonda
In una delle tante rotatorie che hanno vivacizzato il tracciato di oltre 188 chilometri tra Gruissan e Nimes, si è sfiorato un vero e proprio frontale tra due delle ammiraglie che seguono da vicino i ciclisti in corsa. Colpa di una clamorosa svista di una delle due, il cui conducente si è distratto pericolosamente sbagliando la traiettoria e finendo fuori tracciato. Poco sarebbe contato se non per due fattori fondamentali. Primo, l'ammiraglia aveva dietro di sé un proprio ciclista, Johannes Kulset, rimasto attardato e impegnato a rientrare proprio sfruttando la scia dell'auto del team della Uno X-Mobility. Secondo, dall'altra parte della rotonda stava arrivando a tutta velocità anche l'altra auto dello stesso Team che ha mancato solo di pochissimi metri lo scontro frontale.
Nell'episodio, rigorosamente ripreso dalle telecamere del Tour da una motocicletta dell'organizzazione, è evidente il rischio che si è corso. Le due automobili ad un certo punto sono vicinissime e si sfiorano mentre una prosegue nel corretto senso si marcia, la seconda (con dietro Kulsen) sbaglia strada ed è costretta a rifare per intero il giro di 360 gradi sulla rotatoria. Alla fine non è accaduto nulla, Kulsen è riuscito a rientrare in gruppo e a proseguire indenne fino al traguardo ma il pericolo è stato enorme: solamente una fortuita coincidenza ha evitato un frontale tanto assurdo quanto dalle conseguenze pesantissime.