video suggerito
video suggerito

Pogacar cade ed è costretto al ritiro dalla Liegi-Bastogne-Liegi: frattura al polso, dovrà operarsi

Tadej Pogacar cade ed è costretto al ritiro dalla Liegi-Bastogne-Liegi: il ciclista sloveno ha riportato frattura al polso e dovrà operarsi.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine

Tadej Pogacar cade ed è costretto al ritiro dalla Liegi-Bastogne-Liegi. Il forte ciclista sloveno della UAE Emirates è in ospedale per accertamenti: per lui si teme una frattura al polso. Questo ritiro non gli permetterà di conseguire il tris al trittico delle Ardenne dopo i successi all'Amstel e alla Freccia Vallone, che è riuscito solo a Davide Rebellin e Philippe Gilbert.

Secondo quanto riportato da Axel Merckx, reporter in strada, Pogacar è finito per terra dopo essere stato travolto da Mikkel Honorè, vittima di una doppia foratura. La dinamica è ancora tutta da chiarire ma lo sloveno è finito a terra con il ciclista danese e dopo essere risalito in sella ha deciso di abbandonare la Doyenne.

Lo sloveno era il grande favorito della vigilia assieme al campione del mondo Remco Evenepoel ma ha dovuto alzare bandiera bianca dopo circa 85 chilometri dell'ultima delle classiche di primavera. Ne mancavano altri 170.

Al momento del ritiro di Pogacar, la situazione della corsa vede il gruppo di testa avanzare verso Bastogne con un vantaggio di 4’30” sul gruppo.

La UAE Emirates ha comunicato il responso dei test, che ha evidenziato una doppia frattura alla mano: "Pogacar ha riportato fratture allo scafoide sinistro e al semilunare". Nei prossimi giorni Pogacar avrebbe dovuto cominciare la sua marcia di avvicinamento al Tour de France ma ora tutto dovrà essere riprogrammato.

Tadej Pogacar è stato trasportato in ospedale per eseguire accertamenti ed esami al polso per scongiurare una eventuale frattura.

In vista della Liegi-Bastogne-Liegi, la quarta delle cinque classiche monumento della stagione, Tadej Pogacar aveva messo in chiaro anche la strategia per evitare il duello con Remco Evenepoel nella fase finale: "Cercherò di arrivare da solo, sarà più facile per me vincere così. Ho visto che Remco è abbastanza veloce e questo non è stato valutato molto prima. Se domenica dovessimo fare uno sprint, onestamente non saprei chi potrebbe vincere. Sarà sicuramente interessante correre insieme, anche se la nostra squadra dovrà controllare la corsa. Vogliamo rendere la gara dura in salita, ci sarà pioggia e il finale potrebbe essere veramente esplosivo".

Purtroppo oggi non c'è stato nessun duello ma non vediamo l'ora di rivederli uno contro l'altro.

Remco Evenepoel non ha lasciato scampo alla concorrenza aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo la Liegi-Bastogne-Liegi alla seconda partecipazione. Il campione del mondo in carica ha sbaragliato la concorrenza sulla storica Côte de la Redoute: il belga ha attaccato a pochi metri dallo scollinamento e solo Tom Pidcock è riuscito a stargli dietro in un primo momento, prima di staccarsi inesorabilmente poco più tardi.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views