Per battere Pogacar la Soudal ingaggia la fidanzata Urska: “Così avremo informazioni privilegiate”
La Soudal Quick-Step che sarà ancora una volta capitanata da Remco Evenepoel ha deciso per la mossa strategica della disperazione per provare a porre fine all'impero incontrastato di Tadej Pogacar: ingaggiarne la fidanzata Urska Zigart per la squadra femminile, così da poter carpire informazioni di prima mano sul campione sloveno: "La metteremo alla prova".
La Soudal ingaggia Urska Zigart, la mossa strategica anti Pogacar
Tra il serio e il faceto Patrick Lefevere non è riuscito a tacere e di fronte all'ufficialità di aver ingaggiato per il 2025 la slovena Urska Zigart per il Team professionistico femminile, il patron della Soudal Quick-Step ha ceduto alla battuta: "Sapete già che la sua ragazza Urska Zigart correrà con noi l'anno prossimo alla AG Insurance-Soudal. Bene, vorrà dire che la metteremo alla prova… da lei potremo avere informazioni privilegiate". Parole che hanno accompagnato il vero pensiero che ha spinto l'ex campione belga e oggi ds della Soudal a mettere sotto contratto Urska: "È di certo un acquisto intelligente per noi e per lei, quest'anno ha già fatto molto bene. Al Tour femminile l'ho vista maturata". Eppure, la mossa e le parole di Lefevere non sono passate in secondo piano.
Evenepoel ancora alla Soudal Quick-Step: ha rifiutato i milioni della Red Bull
Dopotutto la Soudal Quick-Step si ripresenta in vista del 2025 come il Team più quotato nel cercare di contrastare la UAE Emirates guidata da Pogacar. In vista della nuova stagione agonistica, infatti, la squadra belga è riuscita a trattenere il suo capitano e alfiere Remco Evenepoel. L'attuale campione del mondo a cronometro e doppio oro olimpico a Parigi ha infatti rifiutato l'offerta faraonica per unirsi alla Bora, attraverso i soldi del neo sponsor Red Bull. Il colosso delle bevande energetiche ha messo sul piatto un contratto da 10 milioni di euro, cortesemente rispedito al mittente da Evenepoel. Che è stato la vera alternativa a Pogacar già nel 2024, l'unico a parte lo sloveno a ritagliarsi successi prestigiosi.
Chi è Urska Zigart, non solo la fidanzata di Tadej Pogacar
L'acquisto da parte della Soudal di Urska Zigart, al di là di tutto, rappresenta la ferrea volontà del team belga di consolidare e migliorare quanto fatto nel 2024. E' realistico pensare che la presenza della slovena in squadra possa portare con sé inevitabilmente qualche beneficio sul fronte Pogacar, ma è pur vero che si tratta di una delle cicliste più forti e in ascesa degli ultimi anni. Dal 2022 domina le scene ciclistiche in patria, vantando tre campionati nazionali a cronometro vinti consecutivamente tra il 2021 e il 2023 oltre a due titoli sloveni per la prova in linea. Nel 2024 ha fatto un ulteriore salto di qualità malgrado il ct non l'abbia convocata per le Olimpiadi di Parigi, con un Giro d'Italia corso da protagonista e concluso al 12° posto.