video suggerito
video suggerito

Paura per Eddy Merckx, caduto a 80 anni dovrà operarsi all’anca: “La bici è ancora tutta la sua vita”

La notizia dell’incidente durante una uscita in bici di Eddy Merckx ha messo in apprensione il mondo dello sport e del ciclismo in particolare. L’ottantenne campionissimo è caduto riportando la frattura dell’anca per cui dovrà operarsi: “Il dolore c’è ma è positivo. Non smetterà mai, ha bisogno del suo giro in bici tutti i giorni”
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI
Immagine

Eddy Merckx è caduto durante un'uscita in bicicletta e ha riportato la frattura dell'anca. Lo ha confermato la figlia del campionissimo, Sabrina, che ha anche confermato che dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico immediato per ridurre il problema e poter tornare ancora a camminare e a pedalare: "Ha 80 anni, ma ancora oggi la bicicletta è la sua vita e non possiamo portargliela via. Ha bisogno del suo giro quotidiano".

Le parole della figlia Sabrina: dovrà sottoporsi a un intervento

Il miglior ciclista di tutti i tempi, con un impressionante elenco di riconoscimenti negli anni '60 e '70, inclusa la vittoria del Tour cinque volte (nel 1969, 1970, 1971, 1972 e 1974) ha messo tutti in apprensione alla notizia dell'incidente in strada che lo ha coinvolto: "Il dolore è intenso, ma sta relativamente bene", ha però rassicurato immediatamente la figlia Sabrina che è venuta a conoscenza di tutto dallo stesso 80enne genitore che ha immediatamente chiamato al telefono i familiari, mentre alcuni passanti hanno chiamato l'ambulanza e l'hanno prontamente soccorso. "Non ha quasi nessuna abrasione e fortunatamente non ci sono altre ferite" ha sottolineato Sabrina Merckx. "L'impatto è avvenuto sul suo fianco e adesso ovviamente dovrà sottoporsi sottoporsi ad un intervento chirurgico per una sostituzione dell'anca. Lunico modo perché possa tornare come prima, attraverso una lunga riabilitazione. Ma è su di morale ed è positivo".

Eddy Merckx, a 80 anni sempre in bicicletta

Eddy Merckx ha 80 anni compiuti ma non si è mai dato per vinto continuando imperterrito a salire sulla sua bici. Malgrado l'apprensione comprensibile di amici e parenti è palpabile: "Ha 80 anni…" ricorda quasi rassegnata la figlia Sabrina, "e quando va in bicicletta a volte siamo preoccupati, anche se proviamo a rimanere forti. Ma la bicicletta è ancora oggi tutta la sua vita, non possiamo portarglielo via. Ha bisogno di quello, ha bisogno di quel giro quotidiano con la sua bici".

I precedenti: dal trauma cranico ai problemi intestinali

Già in passato Merckx ha fatto preoccupare per le sue condizioni di salute. Già cinque anni fa aveva riportato un grave trauma cranico a causa di una grave caduta durante un altro giro in bicicletta. In quell'occasione era andata peggio al "Cannibale", avendo riportato anche problemi alla schiena, all'anca e a un ginocchio, che lo costrinsero a una lunghissima riabilitazione. Da cui si era ripreso al 100%. Poi a inizio di quest'anno un nuovo ricovero e un intervento d'urgenza: questa volta per problemi intestinali, che non lo hanno per nulla fermato.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views