video suggerito
video suggerito

Oscar Freire è stato ritrovato, l’ex campione del mondo non dava notizie da 24 ore: è in buone condizioni

L’ex tre volte campione del mondo di ciclismo, Oscar Freire era scomparso nella giornata di martedì 4 febbrai e la famiglia ha sporto denuncia alla Guardia Civil. Nella giornata di mercoledì prima è stata ritrovata la sua auto abbandonata, poi l’ex ciclista in buone condizioni. Si ignorano i motivi dell’improvvisa scomparsa.
A cura di Alessio Pediglieri
278 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex ciclista e campione del mondo per ben tre volte, Oscar Freire è stato ritrovato dopo che era scomparso senza lasciare alcuna traccia. La famiglia aveva denunciato il fatto alla Guardia Civil che ha avviato immediatamente le indagini ma del 48enne nessuna traccia. Freire aveva abbandonato la sua casa, lasciando dietro di sé solamente i suoi effetti personali, come le chiavi e il portafoglio con tutte le carte di credito. Secondo le prime notizie che sono giunte dalla Spagna la famiglia non aveva più notizie di Óscar Freire da martedì 4 febbraio e nella giornata di mercoledì ha presentato una denuncia alla Guardia Civil. Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno è stato rintracciato, in buone condizioni. 

Oscar Freire scomparso: che cos'è successo all'ex campione del mondo di ciclismo

Dopo 24 ore dalla sua scomparsa, attorno a Freire non si è saputa quasi più nulla: i suoi familiari hanno brancolato nel buio e la Guardia Civil ha avviato un'indagine, ma ulteriori aggiornamenti su dove fosse e in che condizioni si trovasse non sono giunti se non dopo 24 ore, nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 febbraio. L'ultimo post di Óscar Freire sui social media risaliva al 22 gennaio scorso, quando ha condiviso una sessione di allenamento con suo figlio Marcos, che questa stagione gareggia nelle fila dell'UAE Team Emirates Gen Z e che quest'anno ha già preso parte a cinque gare.

Oscar Freire era stato visto per l'ultima volta in pubblico durante l'AlUla Tour che si è appena svolta in Arabia Saudita, come ospite della gara che, oramai come di consueto, apre la stagione ciclistica professionistica. Lunedì scorso era tornato a casa, in Spagna dove vive con la propria famiglia. poi, l'ultimo contatto nella giornata di martedì 4 febbraio, quindi il silenzio più assoluto. Le ricerche stanno continuando nella zona in cui è stata ritrovata l'auto dell'ex campione di ciclismo.

Oscar Freire, 48 ani, si è ritirato nel 2012: in carriera ha vinto anche tre ori mondiali e 3 Milano-Sanremo
Oscar Freire, 48 ani, si è ritirato nel 2012: in carriera ha vinto anche tre ori mondiali e 3 Milano-Sanremo

Il nome di Freire era tornato di recente alla ribalta della cronaca, soprattutto in Spagna quando si vociferava che sarebbe stato proprio lui a diventare il nuovo commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada. Ruolo che sembra invece essere stato affidato ad un altro grande ex del ciclismo iberico, Alejandro Valverde.

Chi è Oscar Freire, velocista da classiche: tre volte campione del Mondo in linea

Oscar Freire è stato uno dei talenti più fulgidi del ciclismo spagnolo e mondiale a inizio anni 2000. Un velocista atipico, capace di esprimere forza incontenibile negli sprint ma anche dare il meglio di sé sugli arrivi in salita o su percorsi anche montuosi. Bravissimo nelle gare in linea di un giorno, non a caso si è imposto in ben tre Milano-Sanremo, una Vattenfall Cyclassics, una Gand-Wevelgem, una Parigi-Tours. Freire ha vinto anche quattro tappe al Tour de France e sette alla Vuelta, conquistandosi la maglia verde al Tour de France 2008. Il suo fiore all'occhiello nelle vittorie in carriera sono ovviamente i tre titoli mondiali: nel 1999 sul circuito di Verona, poi l'oro di Lisbona nel 2001 e ancora a Verona nel 2004. Oltre a questi tre successi si è fregiato di un argento nel '97 a San Sebastian tra gli Juniores e un bronzo a Plouay nel 2000.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views