Mondiali di ciclismo su strada 2024: programma e orari, dove vederli in TV
Gli Europei di ciclismo si sono conclusi da poco ed è già tempo di pensare ai Mondiali 2024 che si svolgeranno a Zurigo in Svizzera da oggi domenica 22 settembre fino a domenica 29, con le prove a cronometro e in linea maschili, femminili e juniores. Un appuntamento attesissimo che vede il ritorno alle competizioni di Tadej Pogacar in un percorso che regalerà sorprese importanti, fatto per gli scalatori e per chi avrà voglia di sorprendere. Diretta in TV e in streaming su Rai2 e su RaiPlay.
Si inizierà con le classiche prove a cronometro individuali, che saranno previste da oggi domenica 22 settembre a martedì 24, mentre la staffetta mista contro il tempo sarà in programma mercoledì 25. Infine da giovedì 26 a domenica 29 si terranno tutte le prove in linea.
Mondiali di ciclismo, programma e orari di tutte le gare
Un programma fitto e intenso che per una settimana attirerà le attenzioni del mondo del ciclismo. Si inizia oggi con le prove contro il tempo, poi via via quelle in linea con il gran finale previsto domenica 29 settembre.
- Domenica 22 settembre
12.00 Cronometro élite donne
14.45 Cronometro élite uomini
- Lunedì 23 settembre
09.15 Cronometro junior uomini
14.45 Cronometro under 23 uomini
- Martedì 24 settembre
08.30 Cronometro junior donne
- Mercoledì 25 settembre
14.00 Staffetta mista a cronometro
- Giovedì 26 settembre
10.00 Corsa in linea junior donne
14.15 Corsa in linea junior uomini
- Venerdì 27 settembre
12.45 Corsa in linea under 23 uomini
- Sabato 28 settembre
12.45 Corsa in linea élite donne
- Domenica 29 settembre
10.30 Corsa in linea élite uomini
Dove vedere i Mondiali di ciclismo in diretta TV e streaming
I Mondiali di ciclismo 2024 che si svolgono a Zurigo tra domenica 22 e domenica 29 settembre possono essere visti integralmente in diretta TV e streaming. Per la diretta tv appuntamento in chiaro e senza costi aggiuntivi su Rai 2 e su Rai Sport HD. Su Eurosport 1 per gli abbonati Sky. Per la diretta streaming: Rai Play in chiaro, mentre su eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW, DAZN solamente per gli abbonati.
Chi è favorito ai Mondiali di ciclismo e gli italiani in gara
Ovviamente tutti gli occhi saranno puntati su Tadej Pogacar che è il primo e indiscusso favorito, anche in maniera abbastanza netta: il fenomenale sloveno ha vinto il Giro d’Italia e il Tour de France in questo pazzesco 2024 che vuole concludere con il classico botto a Zurigo. Il suo rivale numero 1 è il 24enne belga Remco Evenepoel, che quest’anno ha vinto la medaglia d’oro olimpica sia nella prova a cronometro che in quella su strada. Outsider di livello Mathieu van der Poel, vincitore 12 mesi fa a Glasgow, con l'oandese che cerca una doppietta riuscita l’ultima volta a Julian Alaphilippe nel 2020-21. E l'Italia? Le speranze più che per le prove in linea sono affidate alla cronometro: l'oro europeo Affini sarà in coppia con Filippo Ganna per giocarsi il successo. Tra le donne, speranze nella prova in linea dove la compagine azzurra ha come punte di diamante Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini.
Uomini
- Cronometro élite
Edoardo Affini
Filippo Ganna - Prova in linea élite
Andrea Bagioli
Mattia Cattaneo
Giulio Ciccone
Marco Frigo
Lorenzo Rota
Antonio Tiberi
Diego Ulissi
Edoardo Zambanini
Filippo Zana
Donne
- Cronometro élite
Vittoria Guazzini
Gaia Masetti - Prova in linea élite
Alice Arzuffi
Elisa Balsamo
Elisa Longo Borghini
Barbara Malcotti
Erica Magnaldi
Soraya Paladin
Gaia Realini
Staffetta a squadre miste
Edoardo Affini
Mattia Cattaneo
Filippo Ganna
Elisa Longo Borghini
Gaia Realini
Soraya Paladin