video suggerito
video suggerito

Maxi caduta di 30 ciclisti, tappa sospesa per 30 minuti e 8 ritirati: caos al Tour of Guangxi

Impressionante caduta collettiva ad inizio terza tappa del Tour od Guangxi, classico appuntamento in Cina con cui si conclude la stagione professionistica di ciclismo: circa 30 corridori sono rimasti coinvolti, alcuni in condizioni serie. Gara interrotta per mezz’ora per permettere i soccorsi.
A cura di Alessio Pediglieri
201 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le corse in linea a tappe più importanti di fine stagione c'è anche il Tour of Guangxi, il giro che si disputa in questi giorni in Cina e che rappresenta il canto del cigno del calendario professionistico. Nella terza tappa, che si è svolta giovedì 17 ottobre, a causa di una maxi caduta collettiva di circa 30 ciclisti, la corsa è stata sospesa per permettere i soccorsi. 30 minuti di stop, poi la ripartenza ma anche tantissimi ritirati, tra cui campioni eccellenti.

La maxi caduta nella terza tappa: oltre 30 ciclisti coinvolti

Il Tour of Guangxi, che è stato inserito nel programma World Tour dal 2017 è l'ultima gara in calendario anche della stagione 2024 e si sta disputando nella seconda parte di ottobre. La terza tappa, in tabella per giovedì 17 è però stata caratterizzata da un impressionante incidente collettivo che ha coinvolto almeno 30 corridori quando durante una discesa, due ciclisti si sono toccati creando un incredibile effetto domino: "Siamo stati primi a cadere" racconterà il belga De Zeew "nel momento in cui qualcuno mi ha toccato la ruota. A quel punto non si è capito più nulla e gli altri ci sono volati sopra"

Ciclisti a terra a inizio terza tappa: erano stati percorsi solo 10 km
Ciclisti a terra a inizio terza tappa: erano stati percorsi solo 10 km

Gara sospesa per 30 minuti per permettere i soccorsi

Malgrado fossero stati percorsi solamente 10 chilometri, l'organizzazione ha fatto di tutto per risolvere il problema e fare ripartire la tappa ma la situazione è apparsa immediatamente più che complessa. Oltre 30 ciclisti a terra più i meno infortunati e altrettante biciclette aggrovigliate sul cemento hanno richiesto almeno 30 minuti di lavoro pe riportare tutto in equilibrio e permettere ai ciclisti che hanno avuto la peggio di poter venire soccorsi. Alla fine, la tappa è ripresa e si è conclusa regolarmente, senza ulteriori contrattempi.

Vader a bordo strada, bisognoso di cure: si ritirerà poco dopo dal Tour of Guangxi
Vader a bordo strada, bisognoso di cure: si ritirerà poco dopo dal Tour of Guangxi

Tra  ritirati anche il vincitore del 2023, Milan Vader

Purtroppo alla ripartenza, all'appello sono mancati in molti, tutti vittime di escoriazioni e contusioni subite con l'impatto sull'asfalto e per l'investimento di altri ciclisti. Tra i caduti c'era anche l'attuale leader della classifica generale, Max Kanter che è riuscito a ripartire. Non ce l'hanno fatta in vece, in otto, tra cui Vegard Stake Laengen, Mikkel Honoré, Lucas Plapp e soprattutto Milan Vader che era il campione uscente, essendosi imposto nell'edizione 2023.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views