Maxi caduta al Tour de France prima della volata: poi vince ancora Philipsen
Jasper Philipsen vince a Pau la 13ª tappa del Tour de France. Una volata lunghissima quella del belga che ha conquistato l'ottavo successo al Tour de France precedendo Van Aert, Ackermann e Girmay, corridore dell'Eritrea vincitore di tre tappe in questo Tour. La tappa che è partita da Agen è stata caratterizzata da una brutta caduta proprio nelle battute finali, che per poco non coinvolgeva anche i leader Pogacar, nono al traguardo, e Vingegaard. Ciccone in virtù dei ritiro di Roglic e Ayuso sale all'ottavo posto della classifica generale.
Philipsen fa il bis al Tour de France
Una tappa di passaggio doveva essere quella da Agen a Pau e alla fine lo è stata, con l'arrivo in volata che era ampiamente previsto che si è avverato, nonostante la fuga nella parte finale di Johanssen e Carapaz. In volata c'è stato un grande duello con Philipsen che è riuscito a prevalere per la seconda volta in questa edizione.
Caduta prima della volata di Pau
Quando il traguardo si avvicinava e la volata era sempre più prossima c'è stata una maxicaduta, questa volta davvero accidentale. Una brutta caduta che ha coinvolto anche Capiot, De Lie, Zingle e Bol. Riguardando le immagini si nota come un ciclista della Lotto abbia cercato di passare laddove non c'era spazio ed ha letteralmente buttato giù Capiot, e poi Bol, oltre ad altri due corridori.
L'ordine d'arrivo della 13ª tappa del Tour de France
1. J. Philipsen (Alpecin-Deceeuninck) 3h23’09”; 2. W. Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) st; 3. P. Ackermann (Israel – Premier Tech) st; 4. B. Girmay (Intermarché – Wanty) st; 5. N. Arndt (Bahrain Victorious) st; 6. T. Wellens (UAE Team Emirates) st; 7. C. Russo (Groupama – FDJ) st; 8. B. Coquard (Cofidis) st; 9. T. Pogacar (UAE Team Emirates) st; 10. S. Waerenskjold (Uno-X Mobility) st.
La classifica generale del Tour de France
1) Tadej Pogacar (UAE Emirates) in 52h40’58”; 2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) +1’06”; 3) Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) +1’14”; 4) Joao Almeida (UAE Emirates) +4’20”; 5) Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) +4’40”; 6) Mikel Landa (Soudal Quickstep) +5’38”, 7) Adam Yates (UAE Emirates) +6’59”, 8) Giulio Ciccone (Lidl Trek) +7’36”; 9) D. Gee (Israel Premier-Tech) +7’54”; 10) F. Gall (Decathlon AG2R La Mondiale) +9’18”