Mark Cavendish trionfa a 36 anni alla Milano-Torino 2022: 159ª vittoria in carriera
Mark Cavendish ha vinto l'edizione numero 103 della Milano-Torino. Il 36enne dell’Isola di Man ha ottenuto la 159ª vittoria in carriera, precedendo il francese dell’Arkea-Samsic Nacer Bouhanni e il norvegese della Intermarché Alexander Kristoff. Due azzurri nei dieci: Andrea Vendrame al sesto posto e Simone Consonni al nono.
Cannonball ha piazzato una volata d'altri tempi e ha messo in fila Bouahnni, Kristoff e Sagan: terzo acuto stagionale per lui e prima affermazione nella classica più antica d’Italia. La gara è stata ricollocata in calendario prima della Sanremo e ha visto 14 formazioni World Tour e 6 Professional darsi battaglia nei 199 chilometri tra i campi lombardo-piemontesi.
Dopo la partenza a tutta, con circa 50 chilometri percorsi nella prima ora, sono andati in fuga in tre: davanti il portoghese Daniel Viegas (EOLO-Kometa), il colombiano Juan Diego Alba (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e l’azzurro Martin Marcellusi (Bardiani-CSF-Faizanè). Questo terzetto è stato raggiunto a circa 20 chilometri dall’arrivo e subito dopo è partito un contrattacco con lo scatto di Alberto Bettiol insieme al compagno Ben Healy, che dopo aver guadagnato circa 15″ sul gruppo è stato ripreso dal gruppo a 4 chilometri dal traguardo.
A lanciare la volata ci ha pensato l’Arkea-Samsic a 300 metri dall’arrivo, ma poi si è preso la scena Michael Morkov: il miglior ultimo uomo al mondo ha messo tutte le cose a posto per Mark Cavendish, che è stato abile a primeggiare a centro strada. Per Manx Missile si tratta di una vittoria importantissima, la 159a da pro’ che lo rende il più vincente in attività.
L'ordina d'arrivo della Milano-Torino 2022
- Mark Cavendish
- Nacer Bouhanni
- Alexander Kristoff
- Max Kanter
- Peter Sagan
- Andrea Vendrame
- Michael Morkov
- Ben Swift
- Simone Consonni
- Biniam Girmay