Lo zaino di un tifoso a Firenze causa la prima caduta del Tour de France: pezzi di denti in strada
Nel ciclismo, e anche al Tour de France, le cadute sono all'ordine del giorno. Purtroppo anche la Grand Boucle del 2024 è iniziata nel segno di un incidente curioso non legato alla gara vera e propria. A farne le conseguenze Jan Hirt, che è finito con la faccia per terra a Firenze, rompendosi anche alcuni denti. Una situazione che ha fatto finire nel mirino delle critiche anche gli organizzatori.
Cosa è successo a Hirt al Tour de France, caos a Firenze
L'episodio in questione si è verificato nel capoluogo toscano, in occasione della partenza del Tour. Purtroppo prima dell'inizio della tappa d'apertura della prestigiosa competizione, alcuni tifosi si sono ritrovati a camminare in una zona che a loro sarebbe dovuta essere interdetta, ovvero quella a ridosso degli autobus. Difficile spiegare il motivo di questo errore e le responsabilità dello stesso, che ha portato i sostenitori a contatto con i ciclisti.
Jan Hirt si rompe tre denti, soccorso prima della partenza
Nella confusione ad avere la peggio è stato Jan Hirt della Soudal-QuickStep. Il ciclista ceco, compagno di squadra di Remco Evenepoel, è rimasto incastrato nello zaino di un tifoso. In pochi secondi, il povero atleta si è ritrovato a sbattere sul manubrio, finendo con la faccia a terra. Una botta fortissima, con Hirt che ha perso sangue dal naso e dalla bocca. All'arrivo del medico di squadra per le prime cure, è stata evidenziata anche al rottura di tre denti per il ciclista, visibilmente arrabbiato oltre che dolorante. Mentre i sanitari curavano Jan, ecco che gli addetti ai lavori hanno iniziato a cercare i pezzi dei denti spaccati, per cercare poi di mettere i medici nelle condizioni di un tentativo di ripristino.
Patrick Lefevere, dirigente che guida il team di Hirt si è indignato e arrabbiato per l'accaduto ed è esploso sui social, postando proprio l'immagine del suo atleta. Queste le sue parole: "Ci sono 100 regole per le squadre, ma un uomo con uno zaino ha causato la caduta di Jan Hirt. Tre denti rotti. L'organizzazione non ha alcun controllo".