video suggerito
video suggerito

L’Italia parte forte agli Europei di Ciclismo: oro per Bianchi e per le ragazze dell’inseguimento

Agli Europei di ciclismo su pista, oro per Matteo Bianchi e il quartetto femminile dell’inseguimento, e bronzo per la squadra maschile dell’inseguimento.
A cura di Marco Beltrami
348 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei di ciclismo su pista iniziano bene per l'Italia. Ad Apeldoorn in Olanda sono arrivate ben tre medaglie per gli atleti azzurri, due d'oro e una di bronzo. A conquistare le medaglie più prestigiose sono stati Matteo Bianchi nel chilometro da fermo, e il quartetto femminile dell'inseguimento. Terzo gradino del podio invece per gli uomini dell'inseguimento maschile.

Insomma non poteva cominciare nel migliore dei modi l'avventura continentale per la spedizione italiana. Dopo 7 lunghi anni, le quattro ragazze dell'inseguimento sono riuscite nuovamente a portare a casa il primo posto. Applausi a scena aperta per Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster che hanno battuto in finale le campionesse mondiali in carica della Gran Bretagna, staccate di più di tre secondi. Le britanniche hanno pagato a caro prezzo l'assenza di Katie Archibald.

L'altra impresa di giornata è stata quella di Matteo Bianchi. Il pistard classe 2001 di Bolzano si è imposto, portando a casa il secondo oro di giornata nel chilometro da fermo, chiudendo la sua prova in 1’00″272. Non hanno potuto fare altro che arrendersi l'olandese Daan Kool e il francese Melvin Landerneau che si sono dovuti accontentare del podio alle spalle del formidabile atleta italiano. 

Si è sentita l'assenza di Filippo Ganna, attualmente impegnato con la Ineos Grenadiers per la preparazione della stagione su strada, nella prova dell'inseguimento maschile. Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Davide Boscaro hanno comunque portato a casa il bronzo vincendo la finale meno prestigiosa contro la Germania, staccata di due secondi. Oro alla Gran Bretagna, davanti alla Danimarca.

348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views