video suggerito
video suggerito

La nuova bici di Pogacar per il 2025 è “brutta” ma portentosa: andrà più veloce facendo meno fatica

Al ritiro della UAE Emirates è stata presentata la Colnago Y1Rs, la fenomenale bicicletta che Tadej Pogacar utilizzerà per la stagione 2025. Costruita in simbiosi tra il Politecnico di Milano e la Khalifa University di Abu Dhabi permetterà al campione sloveno di andare ancora più veloce facendo meno fatica.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

In vista della nuova stagione 2025 per Tadej Pogacar è già pronto una "super" bicicletta che permetterà al campione sloveno, se possibile, andare ancora più velocemente: si tratta della Y1Rs Colnago, uno straordinario prodotto avveniristico studiato in galleria del vento e costruito con materiali di ultima generazione che permetteranno di risparmiare watt di potenza e migliorare la resistenza all'aria. In un mix di design che infrange i classici canoni estetici cui tutti sono abituati. Sarà, per regolamento UCI, anche messa in vendita con prezzi non per tutti, che vanno da un minimo di 6.700 euro ai 16.500 euro.

La nuova bici di Pogacar: ridefinisce il concetto di aerodinamica

La Colnago Y1Rs è stata presentata in occasione del ritiro della UAE Emirates, la squadra di cui Pogacar è capitano, avvenuto in Spagna a Benidorm e ha già stupito il mondo e che per molti ha già ridefinito l'aerodinamica nel ciclismo professionistico. Sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Khalifa University di Abu Dhabi, i primi dati forniti sono a dir poco strabilianti: alla velocità di 50 chilometri all'ora fa risparmiare fino 20 watt di potenza e la resistenza frontale all'aria è migliorata addirittura del 19%.

Immagine

Colnago Y1Rs, tutte le caratteristiche per fare volare Pogacar

Questi i dati tecnici, che riguardano decisamente la possibilità di migliorare le prestazioni, unite al design e ai materiali di ultima generazione. Come il manubrio a Y traendo la forma utilizzata già nel mondo dell’aeronautica e dei motori: ad "ala di gabbiano" una struttura che riduce al minimo le turbolenze, costruito in carbonio e più rigido del 16% per essere più prestante anche negli sprint. In generale, tutta la Y1Rs mantiene una rigidità eccezionale e un peso competitivo: è stato registrato un miglioramento del 3,5% nella rigidità generale e l'intera bici non supera i 1.4kg (solo 965 grammi il telaio).

Immagine

Il design della Colnago Y1Rs: una rivoluzione che non piace a tutti

Se sul fronte delle prestazioni tutti sono in attesa di capire se sarà l'elemento ulteriore con cui Pogacar potrà dominare le scene mondiali anche per tutto il 2025, di certo al momento il design avveniristico di Colnago non ha trovato solo riscontri positivi. Per molti, addetti ai lavori e non, la nuova bici è "brutta" esteticamente perché presenta in alcuni elementi chiave, come appunto il manubrio a Y, evidenti differenti caratteristiche "tradizionali". Ma dopo i test e i dati, sarà ancora una volta la gara a dire chi avrà ragione e se Pogacar riuscirà a vincere, sicuramente anche la Y1Rs si trasformerà nel nuovo oggetto "del desiderio".

Immagine

Quanto costa la Colnago Y1Rs di Pogacar, fino a 16.500 euro

Come tutte le bici e i kit utilizzati dai professionisti nelle competizioni UCI, anche la Colnago Y1Rs è disponibile al pubblico. L'Unione Ciclistica Internazionale infatti, permette ai ciclisti di adoperare materiali e mezzi unicamente proposti in commercio, dagli accessori come guanti, cappellini, caschi e occhiali, fino alle bici più performanti. La Colnago di Pogacar sarà messa in vendita a partire da 6.710 euro per il solo kit telaio (telaio, forcella, serie sterzo, manubrio, reggisella, portaborracce). I modelli completi potranno arrivare tranquillamente a cifri meno possibili, attorno ai 16.500 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views