88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Giro d'Italia 2024

Jonathan Milan più forte del vento: cala il tris a Cento: è sua la 13ª tappa del Giro d’Italia

Jonathan Milan domina la volata nella 13ª frazione del Giro d’Italia e vola verso la conquista della maglia ciclamino, nonostante fosse rimasto staccato dal gruppo a causa dei ventagli.
A cura di Gabriele Mento
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Era il grande favorito, e non ha fallito l'occasione. Jonathan Milan conquista la terza vittoria in questo Giro d'Italia, confermandosi come il velocista più forte in gruppo e consolidando ulteriormente la maglia ciclamino.

Nella tappa numero 13 Riccione-Fano di 179 km non erano presenti difficoltà altimetriche, ma ciò nonostante la frazione ha vissuto comunque momenti di tensione. Il gruppo infatti si è spaccato in tre tronconi, quando mancavano poco meno di 60 km all'arrivo, a causa del vento. Gli uomini di classifica non si sono fatti sorprendere, ma diversi velocisti sono rimasti attardati a causa dei ventagli. Tra questi, anche lo stesso Milan insieme a Kaden Groves. Il velocista italiano ha cercato dapprima di riportarsi in solitario sulla prima parte del gruppo, impresa impossibile vista l'alta velocità e il vento contrario, poi, con l'aiuto dei propri compagni di squadra, è riuscito a tornare a contatto dopo un inseguimento durato circa 20 km.

Nonostante le energie che la Lidl-Trek ha dovuto spendere per ricompattare il gruppo, la volata di Cento è stata preparata perfettamente dai gregari di Milan. Un treno organizzato perfettamente, ha lanciato perfettamente il velocista portandolo fino a 200 metri dall'arrivo in posizione ideale. Fernando Gaviria è stato l'unico a cercare di sparigliare le arte, con il velocista colombiano che ha cercato di anticipare Milan, ma il velocista italiano è stato semplicemente il più forte, vincendo nettamente la volata. Dietro a Milan, a debita distanza, si sono piazzati Stanisław Aniołkowski (Cofidis) e Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), mentre non sono riusciti a disputare la volata Tim Merlier e Kaden Groves, principali avversari di Milan negli scorsi arrivi in volata.

Domani è il giorno della seconda e ultima cronometro di questo Giro d'Italia, 31,2 km da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, con Filippo Ganna favorito per la vittoria, mentre Tadej Pogacar potrebbe ulteriormente consolidare la sua leadership nella classifica generale.

88 CONDIVISIONI
201 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views