Jai Hindley vince il Giro d’Italia 2022, nel finale di Verona c’è gloria anche per l’azzurro Sobrero
Il Giro d'Italia 2022 parla australiano. L'ultima tappa della 105a edizione della Corsa in rosa ha definito la classifica generale, e dunque il vincitore. Si tratta di Jai Hindley, il ciclista aussie del team Bora-Hansgrohe. Una soddisfazione enorme per il classe 1996 che nel 2020 aveva chiuso al secondo posto. Nessuno stravolgimento dunque nelle prime posizioni dopo la crono individuale con arrivo nell'Arena di Verona che si è chiusa con una soddisfazione per l'Italia, grazie al successo di Matteo Sobrero, rivelatosi il più veloce di tutti.
È bastato il 15° tempo dunque a Jai Hindley per vincere il suo primo Giro d'Italia riscattandosi ampiamente dopo la delusione di due anni prima. Nella cronometro che ha chiuso la prestigiosa corsa a tappe italiana, il ciclista australiano si è difeso bene, forte anche dell'impresa di ieri quando si era preso la maglia rosa. Decisiva dunque alla fine della classifica generale la penultima frazione quando Hindley è riuscito a concretizzare il sorpasso su Richard Carapaz facendo suo il tappone. Un vantaggio che si è rivelato rassicurante, con l'ultima corsa contro il tempo rivelatasi praticamente una passerella per lui che ha potuto stappare lo champagne sotto l'arena di Verona.
Giornata di gloria anche per l'Italia, grazie al successo di tappa di Matteo Sobrero della BikeExchange-Jayco. Lui il più veloce di giornata con il tempo di 22'24", ad anticipare Thymen Arensman e Mathieu Van der Poel. Carapaz che ha chiuso 10° è riuscito a rosicchiare qualcosa al primo della classe Hindley, senza però impensierirlo al punto da mettere in discussione il primato. Definito dunque il podio finale del Giro d'Italia 2022 con l'ecuadoriano secondo, davanti allo spagnolo Landa. Il primo dei ciclisti azzurri? Vincenzo Nibali che ha chiuso con il quarto posto, in quella che è stata la sua ultima partecipazione.
Questa la classifica finale del Giro d'Italia 2022, con le prime 10 posizioni:
- Jai Hindley (Bora-hansgrohe) 86h31'14"
- Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) a 1'18"
- Mikel Landa (Bahrain Victorious) a 3'24"
- Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) a 9'02"
- Pello Bilbao (Bahrain Victorious) +9'14"
- Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert) a 9'28"
- Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) a 13'19"
- Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) a 17'29"
- Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) a 17'54"
- Juanpe Lopez (Trek-Segafredo) a 18'40"