Morto Chris Anker Sorensen, l’ex ciclista investito da un’auto in Belgio
Una notizia drammatica giunge dal Belgio, dove è morto a 37 anni Chris Anker Sorensen, ex ciclista danese che è stato investito da un'auto mentre era in bicicletta. Sorensen era in Belgio dove si era recato per commentare per la televisione danese i Mondiali che prendono il via proprio oggi. Il danese è stato professionista per tredici anni dal 2005 al 2018, vinse anche una tappa al Giro d'Italia, con arrivo al Terminillo nel 2010. La triste notizia è stata data dall'UCI: "Abbiamo subito una tragica perdita con la scomparsa dell'ex ciclista professionista e giornalista Chris Anker Sorensen. Inviamo le condoglianze alla famiglia e ai suoi cari, nonché alla Federazione ciclistica danese". L'ex ciclista lascia una moglie e due figli.
Una morte tragica quella di Sorensen, che ha perso la vita a Zeebrugge in Belgio dove avrebbe dovuto commentare i Mondiali di ciclismo, che prendono il via oggi. Dopo aver disputato un'ottima carriera il danese era diventato opinionista del canale televisivo danese TV 2 SPORT.
Era stato un eccellente professionista, ha corso per tredici anni con le squadre: CSC, Tinkoff-Saxo, Fortuneo e ha chiuso poi con il team danese della Riwal. Chris Anker Sorensen ha preso parte a dodici grandi giri – 5 Tour de France, 4 Vuelta e 3 Giri d'Italia. Nel 2010 vinse l'ottava del Giro d'Italia. Mentre nel 2012 al Tour vinse il premio di ciclista più combattivo. Partecipò anche a 17 grandi classiche, il miglior risultato lo ha ottenuto alla Liegi – Bastogne – Liegi. Sorensen si aggiudicò anche la sesta tappa del Criterium del Delfinato nel 2010 e soprattutto nel 2015 è diventato campione di Danimarca.