Incubo Covid al Tour de France: Pogacar si è ammalato, Evenepoel con la mascherina
L'incubo del Coronavirus spaventa il Tour de France, oramai prossimo alla partenza con l'avvio storico da Firenze sabato 29 giugno. L'111a edizione della Grand Boucle che si preannuncia tra le più spettacolari di sempre con al via tutti i migliori campioni del ciclismo mondiale, potrebbe dover fare i conti con il ritorno del Covid: nei giorni precedenti, si sono ammalati diversi ciclisti tra cui Pogacar, mentre Evenepoel ha deciso di indossare nuovamente la mascherina.
Una edizione storica, con la partenza per la prima volta dall'Italia e con al via i migliori tutti insieme a sfidarsi nella gara a tappe più iconica del ciclismo internazionale. Il Tour de France 2024 ha tutto per regalare tre settimane strepitose per 21 tappe che racconteranno altre pagine indimenticabili, ma dovrà fare i conti anche con un "nemico" esterno che rischia di condizionare le prestazioni dei corridori: il Covid.
Evenepoel con la mascherina in conferenza stampa
Per capire il reale pericolo di un nuovo contagio all'interno del gruppo degli otre 170 ciclisti iscritti al Tour 2024 basti vedere cos'è accaduto durante la conferenza stampa della vigilia, da parte della Soudal-Quickstep con capitan Remco Evenepoel: il campione belga si è presentato con tanto di mascherina, che ha richiamato la situazione convulsa che visse durante il Giro dell'anno scorso. "Voglio affrontare tutto con molta attenzione. Presto mi ritroverò anche io in mezzo a tante persone durante la presentazione della squadra. Con questa mascherina non voglio spaventare nessuno. Non sono malato o altro. Non ho nessuna intenzione di rivivere le situazioni del Giro 2023″ ha concluso il belga. "Voglio solo essere prudente".
Pogacar ha avuto il Covid prima del Tour de France
Che un pericolo Covid ci sia è comprovato anche da quanto rivelato dallo stesso Tadej Pogacar, confermando di aver contratto il coronavirus nei giorni passati. Il campione sloveno della UAE Team Emirates ha rischiato infatti di dover rinunciare alla Grande Boucle, come ha rivelato in conferenza stampa: è stato vittima di una nuova ondata da Covid-19 che, fortunatamente sembra non essere stato alcunché di grave.
"Dieci giorni fa ho avuto il Covid. Mi sono ammalato e mi sentivo molto stanco. Per questo, c’era qualche punto interrogativo. Mi sono ripreso molto bene dal contagio e alla fine non è sembrato un grosso problema. Onestamente, mi sento benissimo adesso. Non è stato troppo pesante, ma più simile a un raffreddore" ha raccontato il vincitore dell'ultimo Giro d'Italia. "Sono rimasto senza bici solo per un giorno, poi ho pedalato al chiuso sui rulli. E quando non mi sono più sentito male, ho ricominciato a pedalare fuori".