Giro d’Italia 2023, la 21ª tappa Roma-Roma: percorso, orari, favoriti e dove vederla in TV
Domenica 28 maggio si conclude il Giro d'Italia 2023 con l'ultima tappa in programma, la classica passerella finale con la Roma-Roma. Una frazione di 135 chilometri che si presta ad un dislivello minimo di 500 metri, nel circuito della Capitale.
I giochi sono stati già stabiliti dopo la cronoscalata sul Monte Lussari di ieri, con una tappa spettacolare che non ha lesinato momenti unici. Il trionfo di Primoz Roglic è stato epico, per la vittoria in sé e per come ha saputo reagire all'incidente di percorso che gli è capitato quando è saltata la catena. C'è la passerella in rosa e per le altre maglie conquistate nelle precedenti 21 frazioni, con la premiazione conclusiva che celebra i migliori di questa edizione.
- Numero tappa: 21ª, Roma-Roma
- Orario di partenza: 15:30
- Orario di arrivo: 18:35
- Percorso tappa: pianeggiante
- Lunghezza: 135 km
- Dislivello: 500 metri
- Diretta TV: Rai 2/RaiSportHD (in chiaro), Eurosport 1
- Diretta streaming: RaiPlay (in chiaro), Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZ
La 21ª tappa del Giro d’Italia: percorso e altimetria della Roma-Roma
Non c'è molto da dire visto che si tratta della classica tappa conclusiva di un lunghissimo Giro d'Italia di tre settimane caratterizzate da tantissimi fattori che hanno messo a durissima prova il gruppo. Maltempo, cadute, Covid, salite: tutto ha contribuito a vedere i reduci di questa edizione correre gli ultimi 135 chilometri totalmente pianeggianti per il classico sprint di chiusura.
Dove passa la Corsa Rosa e a che ora: gli orari
Il circuito è quello attorno alla Città Eterna per il gran finale 2023. L'edizione 106 della corsa rosa avrà l'ultimo attorno alle 15:30 quando ci si appresterà al chilometro zero. Poi le solite 4/5 ore in sella per un finale previsto attorno alle 18:35
I favoriti per la vittoria
I velocisti rimasti, o meglio i reduci delle Alpi del maltempo e del Covid. Chi avrà gambe e fiato e sarà ben aiutato dalla propria squadra si giocherà il finale di Roma al classico sprint.
Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming
La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.