Terza tappa Giro d’Italia 2023 Vasto–Melfi
Oggi lunedì 8 maggio al via la 3ª taooa dek Giro d'Italia 2023. Una delle frazioni più lunghe di questa edizione. Un totale di 216 chilometri che impone una partenza anticipata rispetto al consueto, alle 11:45 per garantire l'arrivo nel pieno pomeriggio (17:00/17:30). Anche questa tappa favorisce i velocisti.
Dopo i primi 175 km totalmente anonimi, si presentano le salite del Valico dei Laghi di Monticchio e quella del Valico La Croce che daranno un po' di pepe al finale di frazione riservato comunque ai velocisti che ambiscono al successo di giornata.
- Numero tappa: 3ª, Vasto – Melfi
- Orario di partenza: 11:45
- Orario di arrivo: 17:10
- Percorso tappa: pianeggiante
- Lunghezza: 216 km
- Dislivello: 1,400 m
- Diretta TV: Rai 2/RaiSportHD (in chiaro), Eurosport 1Diretta streaming: RaiPlay (in chiaro),
- Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
La 3ªtappa del Giro d’Italia: percorso e altimetria della Vasto – Melfi
Si parte da Vasto e si arriva in altura a Melfi a 530 metri sul livello del mare. La parte più interessante è la seconda metà, dopo aver superato Foggia con la strada che inizia a salire. GPM di terza categoria al il Valico dei Laghi di Monticchio con pendenze fino al 7% e poi seconda scalata sul Valico la Croce (GPM 4°). Nell'ultimo chilometro una breve discesa per l'ultimo tratto di circa 350 metri in lieve salita che non dovrebbe mettere in difficoltà i più veloci.
Dove passa la Corsa Rosa e a che ora: gli orari
Si parte da Vasto è una delle cittadine più affascinanti d’Abruzzo, affacciata sul mare Adriatico con un percorso che spinge la carovana rosa fino in Puglia, dove si attraverserà a circa metà tracciato, Foggia, lasciando la costiera verso l'entroterra pugliese. Qui si punta diritti verso Melfi dove si scaleranno le uniche asperità di giornata prima dell'arrivo nella provincia di Potenza, in Basilicata.
I favoriti per la vittoria nella tappa di oggi
In caso di arrivo in volata sulla piccola ascesa per Melfi, il nostro Milan (Baherein Victorious) Fernando Gaviria (Movistar) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) potrebbero giocarsi la vittoria insieme a Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), e Mads Pedersen (Trek-Segafredo).
Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming
RaiSportHD e a Rai2 proseguono a trasmettere il Giro d'Italia 2023 in chiaro, senza costi aggiuntivi, per tutti. La diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.