video suggerito
video suggerito

Ganna d’acciaio, una costola incrinata non lo ferma: ai Mondiali di ciclismo su pista vuole l’oro

Filippo Ganna ha annunciato su Instagram che non parteciperà alla prossima Cronometro delle Nazioni per infortunio. Una costola incrinata a causa di una caduta in allenamento gli impedisce di partecipare ma non rinuncia ai Mondiali d’inseguimento su pista di Roubaix. In Francia può vincere il quinto oro della carriera e trascinare la squadra azzurra dopo il trionfo alle Olimpiadi.
A cura di Maurizio De Santis
215 CONDIVISIONI
Immagine

Filippo Ganna non parteciperà alla Cronometro delle Nazioni di domenica prossima. Una costola incrinata, le precauzioni per il futuro e un rischio da non correre per evitare guai peggiori lo costringono a rinunciare alla gara del 17 ottobre. Il campione del mondo che sfida il tempo sul filo dei centesimi e della velocità è infortunato per la lesione (per fortuna non grave) riportata qualche giorno fa in seguito a una caduta. Salterà la tappa della stagione in calendario ma si terrà pronto per quella immediatamente successiva: a Roubaix (in Francia), nome che evoca i ricordi più epici legati al mondo del ciclismo, il corridore della Ineos-Grenadiers sarà regolarmente alla partenza dei Mondiali su pista.

Lì, nella città delle Fiandre francesi, la porzione di territorio più vicina al Belgio, Ganna cercherà l'ennesima impresa della carriera: conquistare la quinta medaglia d'oro nell'inseguimento individuale; dare tutto anche nella prova a squadre come già accaduto durante le recenti Olimpiadi di Tokyo 2020, con il quartetto azzurro che salì sul gradino più alto del podio e il metallo più prezioso infilato al collo.

Purtroppo domenica non ci sarò alla Cronometro delle Nazioni, causa caduta una e costola incrinata – si legge nella story condivisa su Instagram dal 25enne campione italiano -. Di sicuro appuntamento fisso per il 2022.

Immagine

Un messaggio che chiude, di fatto, la stagione su strada ma lascia aperto uno spiraglio per quel trionfo che accarezza come sogno e rivincita personale dopo la delusione nell'individuale nel Sol Levante. Come sta Ganna? Le parole del commissario tecnico, Marco Villa, spiegano bene qual è la condizione del ciclista: "Al momento sta effettuando sedute da un chiropratico – ha ammesso oasport.it – per un trattamento in particolare nella zona del costato e della schiena. Due giorni fa, dopo la caduta in allenamento, era molto contratto. Ma ora lo vedo migliorato molto".

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views