video suggerito
video suggerito

E3 Saxo Classic 2025 in TV, orari del percorso e dove vederla in diretta e streaming: i favoriti

La E3 Saxo Classic scatta venerdì 28 marzo: 208 km sulle strade del Beglio per una delle semi-classiche più iconiche. In gara i due “signori del Nord” che si contendono la vittoria: Van der Poel e Van Aert. Non è prevista la diretta in chiaro sulla Rai.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi venerdì 28 marzo è di scena la E3 Saxo Classic, conosciuta fino a qualche anno fa semplicemente come E3 Harelbeke. E' una tra le semi-classiche del nord più affascinanti e prestigiose, su un tracciato iconico nel cui finale si affrontano alcuni dei muri mitici che i corridori ritroveranno al Giro delle Fiandre neanche 10 giorni più tardi. In sella torneranno anche diversi big, come Van der Poel, e Van Aert, mentre all'ultimo istante Pogacar ha annunciato la sua partecipazione alla Parigi-Roubaix, saltando proprio la E3. Non è prevista alcuna diretta in chiaro, solo su Eurosport e Discovery +.

La E3 Saxo Classic 2025 sta suscitando ancora più interesse del solito perché sarà il nuovo palcoscenico per Van der Poel dopo quello straordinario alla Milano-Sanremo con l'aggiunta di un campionissimo che potrebbe sparigliare le carte: Van Aert, che ha già vinto le edizioni 2022 e 2023. Per VdP il successo è arrivato nell'ultima edizione.

Il percorso della E3 Saxo Classic non è tradizionalmente lunghissimo, misura 208,8 km, ma prevede ben 17 muri, di cui 15 posizionati negli ultimi 120 km che determineranno l'ordine d'arrivo.

  • Competizione: E3 Saxo Classic
  • Orario partenza: 12:45
  • Orario arrivo: 17:20 (previsto)
  • Distanza e dislivello: 208 chilometri, 2.220 metri
  • Diretta TV: Eurosport
  • Diretta streaming: Discovery +
Immagine

E3 Saxo Classic, percorso e altimetria dell'edizione 2025

La E3 Saxo Classic prenderà il via alle 12:45, con arrivo previsto tra le 17:10 e le 17:50. Il percorso misura 208,8 km e prevede 17 muri, di cui ben 15 posizionati negli ultimi 120 km. Particolarmente suggestivi sono i 50 chilometri finali, dove in rapida successione si dovranno scalare il Kapelberg, il Paterberg, l’Oude Kwaremont e il Tiegemberg. Gli ultimi 15 km fino al traguardo di Harelbeke saranno pianeggianti e potrebbero permettere eventuali rientri se i distacchi resteranno comunque contenuti.

I favoriti per la vittoria nella E3 Saxo Classic

Gara per specialisti delle classiche del nord ma occhi punti assolutamente sui "Signori del Nord" che daranno vita all'ennesimo epico confronto sulle strade del Belgio. La condizione di Van der Poel l’abbiamo vista tutti alla Milano-Sanremo dove ha regalato momenti storici rendendo l'edizione 2025 la più bella di sempre. Resta invece un punto di domanda lo stato di forma del padrone di casa, Wout Van Aert, visto che il belga, dopo il grave infortunio alla Vuelta 2024, quest’anno ha deciso di avvicinarsi ai grandi appuntamenti correndo meno. Non ci sarà Tadej Pogacar che ha annunciato il forfeit all'ultimo istante, ufficializzando la propria presenza alla Parigi-Roubaix. Alternative e validi outsider? Eccoli: Mads Pedersen, Filippo Ganna, Matteo Jorgenson e Biniam Girmay.

Dove vedere la E3 Saxo Classic in diretta TV e streaming

Non è prevista copertura in chiaro sulle reti Rai. La corsa però sarà comunque visibile in diretta TV per gli abbonati su Eurosport 2 a partire dalle 16:00, preceduta dalla diretta della 5a tappa della Volta a Catalunya. La diretta streaming, sempre per abbonati e a pagamento, sarà invece su Discovery + inizierà dalle ore 14:00 e sarà visibile anche su NOW, SkyGo e Dazn.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views