Dramma nel ciclismo, Juan Martinez trovato morto a bordo strada: mistero sulle cause dell’incidente
Il ciclismo è in lutto per la scomparsa improvvisa di Juan Pujalte Martínez, giovanissimo corridore della Valverde Team, trovato a bordo strada da dei passanti mentre si stava allenando vicino a Escombreras, a Cartagena, come riportatro dalla Federazione Ciclistica della Regione di Murcia (FCRM). Le cause della morte di Martínez, solamente diciottenne, sono ancora ignote.
Una tragedia che ha scosso ancora una volta il mondo del ciclismo internazionale e ha lasciato tutti nello sgomento davanti alla scomparsa inaspettata di un giovanissimo e promettente corridore che ha perso la vita in strada mentre si preparava agli impegni della nuova stagione. Juan Pujalte Martínez aveva solamente diciotto anni e stava correndo per la Valverde Team, la squadra che prende il nome dall'ex campione spagnolo Alejandro Valverde Belmonte, con cui Martìnez aveva appena corso lo scorso 17 febbraio il Memorial Sanroma in Andalusia.
A ritrovare il corpo privo di sensi a bordo strada sono stati due passanti che hanno subito avvisato i soccorsi che, però, sono risultati del tutto vani: trasportato in urgenza in ospedale, il giovane è stato dichiarato morto a causa dei traumi subiti per la caduta dalla bici. Oltre ad aver evidenziato un trauma cranico fatali sono stati anche i danni riportati ai reni e alla milza. "Con tutto il dolore nel cuore dobbiamo denunciare la morte accidentale di Juan Pujalte Martínez, membro della squadra ciclistica Murcia. Mancherai alla grande famiglia del ciclismo" ha subito fatto sapere la federciclismo spagnola, parole seguite da quelle di Alejandro Valverde: "Sono sconvolto per la perdita di un appassionato di ciclismo che faceva parte della nostra squadra dallo scorso inverno. Non ci sono parole per consolare i suoi genitori".
Martínez faceva parte della squadra under 23 e stava iniziando a prendere confidenza con il mondo del professionismo. Poi, improvvisamente, l'incidente mortale. Di cui non si conoscono ancora le cause. Dai primi accertamenti può essere capitato di tutto, anche una semplice fatalità, visto che il diciottenne si stava allenando in solitaria e non ci sono stati testimoni. Nel tratto di strada vicino a Escombreras, a Cartagena, si sono registrate in questi giorni forti folate improvvise di vento e non si esclude che Martínez possa aver perso il controllo del mezzo. Ma resta pur sempre viva anche la teoria dell'ennesimo investimento stradale, ipotesi sulla quale gli inquirenti hanno aperto un fascicolo.