Coronavirus, ciclismo: contagiato il russo Dmitry Strakhov, primo professionista positivo

Purtroppo per lui, Dmitry Strakhov passerà alla storia dello sport come il primo professionista contagiato ufficialmente dal Coronavirus, l'epidemia che si sta diffondendo a macchia d'olio per il mondo e davanti alla cui espansione si stanno assumento ferree restrittive misure di cautela. A confermare la notizia della positività dell'atleta è stato il suo stesso team , il Gazprom-RusVelo che ha confermato che Strakhoc sia risultato positivo ai tamponi per il Covid-19. L'esame è stato effettuato negli Emirati Arabi Uniti e l'esito è stato ufficializzato solamente dopo aver superato un quinto test-tampone.
Con questa conferma, Strakhov diventa il primo professionista che ha ufficialmente contratto il nuovo Coronavuris, il Covid-19. Ricoverato immediatamente, attualmente il ciclista russo si trova in ospedale ad Abu Dhabi e i primi bolettini medici lo danno in buone condizioni fisiche. Gli esami sono stati successivi al Tour degli Emirati Arabi che era stato interrotto qualche settimana prima.
La notizia è stata confermata anche dallo stesso atleta che ha voluto però rassicurare tutti, amici, parenti e fan via social spiegando di stare comunque bene: "Dopo aver passato cinque test , mi hanno detto che sono risultato positivo al Coronavirus e sono dovuto essere trasportato in ospedale. Qui i medici hanno eseguito ulteriori test, fatto un altro esame del sangue e mi hanno promesso di darmi presto i risultati. Sono al momento in attesa di sapere quale sia il mio risultato clinico".
Mi sento normale, ho seguito e continuo a seguire tutte le misure di sicurezza richieste. Spero che questa situazione venga presto risolta
Insieme a Strakhov sono stati trasferiti altri due suoi compagni di squadra. Tutti e tre sono attualmente in ospedale e, come per il 24enne russo, si stanno effettuando accertamenti. Al momento, a parte Strakhov degli altri due ciclisti non sono state rese note le generalità, in attesa dell'ultimo responso medico.