Campenaerts vince a Gorizia la 15esima tappa del Giro d’Italia, in volata battuto Riesebeek
La 15esima tappa del Giro d'Italia, da Grado a Gorizia, è stata vinta dal belga Campenaerts, che sfata il suo tabù al Giro (dopo quattro podi). Campenearts in volata ha battuto il compagno di fuga Riesebeek. Consonni e Cataldo gli italiani con il piazzamento migliore di giornata. La tappa è stata contrassegnata da una maxi-caduta provocata dal vento.
La maxi-caduta nella Grado-Gorizia
Un forte vento ha provocato una caduta che ha coinvolto tantissimi corridori nella 15esima tappa del Giro d'Italia, l'incidente è avvenuto a Grado. E per questo la giuria ha neutralizzato la tappa, rinviandola di oltre mezz'ora. Tre piloti sono stati costretti al ritiro: Buchmann che era sesto nella classifica generale, Van Emden e Berhane, che hanno riportato alcune ferite. Dopo lo stop la tappa è ripartita regolarmente.
Campenearts vince su Riesebeek
Condizionata da quell'episodio la tappa è ripartita e nessuno dei ciclisti nelle prime fasi sembrava aver voglia di attaccare, anche considerate le condizioni meteo, è arrivata la pioggia che nel finale ha reso ulteriormente scivolato l'asfalto e il pavé. A meno di trenta chilometri dall'arrivo tre piloti cercano la fuga sono l'olandese Riesebeek, il belga Campenearts e Albert Torres, che è il primo a mollare. Riesebeek e Campenearts non collaborano più di tanto e nel finale rischiano di essere agganciati da un gruppetto di ciclisti che però non ha la forza per agganciarli. Il belga Campenearts vince lo splendido duello con l'olandese e dopo quattro secondi posti e un terzo al Giro d'Italia ottiene il primo successo. Terzo Nikias Arndt, che batte sul filo l'italiano Consonni. Lontanissimo il gruppo dei migliori con la maglia rosa Egon Bernal, che è sempre al comando.