video suggerito
video suggerito
Tour de France 2024

Campenaerts crolla in lacrime dopo la vittoria di tappa: il messaggio più bello, è nato suo figlio

Per Victor Campenaerts giornata indimenticabile: vittoria in volata al Tour de France e lacrime al traguardo davanti allo smartphone, In collegamento la videochiamata con suo figlio appena nato.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La fuga è arrivata al traguardo, per la quinta volta in questo Tour de France sono stati premiati i più audaci di tappa e così ha potuto alzare le braccia al cielo festeggiando il suo primo successo in questa edizione, Victor Campenaerts. Il due volte campione europeo, fortissimo passista e cronoman, si è imposto in una volatina finale, di prepotenza anticipando Vercher e Kwiatkowski.

Le lacrime al traguardo di Campenaerts: la videochiamata al figlio neonato

Il momento più emozionante di questa tappa è stato dopo l'arrivo quando per il belga Campenaerts è crollato in lacrime di fronte ad uno smartphone. In videochiamata c'è suo figlio, appena nato. Una emozione troppo forte cui non riesce a resistere: minuti di pura commozione, mista a fatica e la felicità per la prima volta a braccia alzate al Tour del France

Il successo di Campenaerts dopo una fuga lunghissima

La tappa di oggi, con arrivo a Barcelonnette dopo un percorso tortuoso e frastagliato da costanti saliscendi, prevedeva una fuga di giornata e così è stata. Sono partiti una quarantina, poi via via assottigliatisi, fino ad arrivare nel momento decisivo del traguardo ad un manipolo di temerari mentre il plotone della maglia gialla ha lasciato da subito fare arrivando con un ritardo importante ma che ha permesso di ricaricare le pile in vista delle prossime fatiche.

Così si sono ritrovati in tre nella volata finale: Campenaerts, Vercher e Kwiatkowski. E proprio in questo perfetto ordine sono arrivati all'arrivo, con il corridore belga della Lotto Dstny che ha preso il momento giusto, uscendo di prepotenza e vincendo lo sprint senza alcuna difficoltà. Per lui è la prima vittoria al Tour, seguita a quella in una tappa al Giro del 2021, in attesa di provarci anche alla Vuelta.

L'integratore "particolare" apparso in plotone durante la corsa

Per Pogacar e gli altri uomini di classifica è stata una tappa di alleggerimento. Nessun tentativo di fuga, nessuno scatto, nessuna pressione. Così il gruppo alla fine è arrivato con 13'40" di ritardo, in assoluta serenità. Una serenità che è stata evidente anche per un momento particolare, quando nel mezzo del gruppo è apparso un "integratore" molto particolare, che i ciclisti si sono passati di mano in mano tra sorrisi e spensieratezza.

L'arrivo della 18a tappa a Barcelonnette

Con il gruppo maglia rosa giunto a oltre 1 3minuti di ritardo dai primi, ecco i primi al traguardo di Barcelonnette:

1 CAMPENAERTS Victor (Lotto Dstny) 4:10:20
2 VERCHER Mattéo (TotalEnergies) 0:00
3 KWIATKOWSKI Michał (INEOS Grenadiers) 0:00
4 SKUJIŅŠ Toms (Lidl – Trek) 0:22
5 LAZKANO Oier (Movistar Team) 0:22
6 LEMMEN Bart (Team Visma | Lease a Bike) 0:22
7 NEILANDS Krists (Israel – Premier Tech) 0:22
8 HINDLEY Jai (Red Bull – BORA – hansgrohe) 0:22

1 CONDIVISIONI
148 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views