Caleb Ewan vince in volata la 7a tappa e fa il bis al Giro d’Italia

E' Caleb Ewan a vincere e a tagliare per primo il traguardo di Termoli, vincendo la volata in salita con uno strappo interessante nei 200 metri finali. Un finale come previsto, con il plotone compatto e i migliori in testa. Scatto che sembrava decisivo da parte di Fernando Gaviria a 300 metri, ma è il leader della Lotto Soudal a mettere per primo la ruota sulla linea del traguardo per la seconda volta in questa edizione dopo il successo a Cattolica.
Da Notaresco a Termoli non c'erano pendenze importanti, per una settima tappa che si sviluppava su 144 chilometri dedicati ai velocisti se non per gli ultimi 200 metri, quando lo strappetto al 12% poteva lasciare spazio a sorprese di giornata. Una giornata serena, dopo il vento, la pioggia, il freddo e le cadute di ieri, in una tappa che ha lasciato i segni con altri ritirati al Giro d'Italia, costretti dagli infortuni e dalle cadute.
Lunga fuga, conclusa a pochi chilometri dal traguardo
Ritmi più blandi del previsto e plotone che ha gestito la corsa senza alcun affanno, con i treni dei leader in classifica generale che sono rimasti in guardia senza provare attacchi importanti. Una sola, grande fuga formata da Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec), Umberto Marengo (Bardiani CSF Faizanè) e Mark Christian (Eolo Kometa) che si sono staccati dal gruppo dopo un solo chilometro dal via della tappa. I tre hanno trovato spazio nel cuore della corsa ma nella parte finale il vantaggio si è via via assottigliato attorno al minuto.
Finale scontato: i favoriti tutti in volata
I nomi per la vittoria di giornata erano sempre gli stessi con Caleb Ewan e Elia Viviani in testa e uno dei favoriti per il successo finale nel Giro, Bernal che non ha mai perso la testa del plotone, scortato dai suoi gregari per una Ineos Grenadier che è stata ancora una volta protagonista. La settima tappa si è conclusa con l'epilogo previsto e il treno giusto della Lotto che ha permesso a Ewan di vincere su Cimolai e Merlier.
Classifica generale, nessun cambiamento
Dopo la settima tappa nessun smottamento in classifica generale guidata sempre dal giovane Attila Valter che guida sempre al primo posto e in Maglia Rosa davanti a Evenepoel e Bernal. Caruso e Ciccone, i primi italiani in classifica generale restano nei primi 10, al 7° e al 8° posto. Ewan è anche la muova Maglia Ciclamino, valida per la classifica a punti del Giro.




