Barbieri e Zanardi fanno l’impresa: oro nella Madison agli Europei di ciclismo
Due farfalle sui pedali, leggere e velocissime. Rachele Barbieri e Silvia Zanardi hanno conquistato la medaglia d'oro nella specialità della Madison o Americana. Sono campionesse d'Europa di ciclismo. Una successo sofferto costruito con forza, strategia e lucidità. Un successo arrivato a corredo di una gara fatta di strappi, concentrazione, capacità di scegliere il momento giusto per piazzare lo sprint, accelerare e tenere botta con lo sguardo fisso davanti e il ritmo che guida cuore e gambe.
Semplicemente strepitose, così possono essere definite le prestazioni delle azzurre che hanno dato tutto nonostante la fatica per gli impegni precedenti: con 41 hanno chiuso davanti alla Francia (argento), il bronzo è andato alla Danimarca.
"Incredibile, è la prima in questa specialità che facciamo insieme" – è stata la prima reazione a caldo di Rachele Barbieri a caldo. "Abbiamo sofferto ma ci abbiamo sempre creduto", ha aggiunto Silvia Zanardi con un filo di voce. Sorridenti e felici, si abbracciano mentre le transalpine sfilano deluse sotto i loro occhi.
All'ultimo sprint. È così che le italiane hanno sbaragliato la concorrenza, reggendo anche all'urto dell'attacco della Danimarca che a una trentina di giri dal termine s'era lanciata all'attacco. Una strategia rivelatasi vana e sopraffatta dagli sprint a punti piazzati dalle azzurre, fino al duello finale per l'oro che è diventato una sfida tra Italia e Francia.
Secondo oro in due giorni per Rachele Barbieri, terza medaglia complessiva come la connazionale. La prima aveva fatto sfracelli nell’omnium, la seconda aveva già conquistato l’argento nella corsa a punti. E insieme nel quartetto si avevano strappato anche l’argento nelle prime giornate del torneo tedesco.
Undici, invece, il numero dei metalli messi al collo dai corridori italiani (3 ori, 5 argenti e 3 bronzi), un bottino che vale il terzo posto assoluto nel medaglie della rassegna continentale alle spalle della Germania e della Francia.