video suggerito
video suggerito

Aidan Worden è morto a 18 anni: il giovane ciclista si è scontrato con un’auto in allenamento

Aidan Worden è morto a 18 anni dopo essersi scontrato con un’automobile in allenamento: non c’è stato niente da fare, è stato dichiarato deceduto sul posto. Il giovane ciclista inglese era un campione in erba.
A cura di Paolo Fiorenza
150 CONDIVISIONI
Immagine

Una terribile notizia ha gettato nella disperazione il mondo del ciclismo inglese: un giovane campione in erba, Aidan Worden, è morto a 18 anni in seguito a uno scontro con un'automobile in allenamento. Non c'è stato niente da fare per il ragazzo, dichiarato morto sul posto a Darwen, nel Lancashire, nonostante gli sforzi fatti per salvarlo dai soccorritori. La polizia ha avviato un'indagine per chiarire la dinamica del tragico incidente e appurare eventuali responsabilità, mentre la famiglia del giovane sta ricevendo assistenza specializzata per situazioni di questo tipo.

Aidan Worden è morto a 18 anni dopo uno scontro con una macchina in allenamento

La polizia del Lancashire ha dichiarato in una nota: "Alle 10:28 di sabato 1 febbraio siamo stati chiamati in seguito alla segnalazione di una collisione tra un ciclista e un'auto su Blacksnape Road, Hoddlesden, Darwen. Sono intervenuti i servizi di emergenza e, con grande tristezza, nonostante i loro sforzi, il ciclista, un ragazzo di 18 anni, è stato dichiarato deceduto sul posto".

Il sergente Matt Davidson ha aggiunto: "I nostri pensieri sono con la famiglia, gli amici e i cari di questo giovane in questo momento difficile. Sono supportati da personale appositamente formato. È in corso un'indagine e chiedo aiuto a tutte le persone. Se avete assistito a questo incidente, avete filmati di dashcam o telecamere a circuito chiuso o campanelli di casa o qualsiasi informazione che possa aiutarci nelle nostre indagini, vi preghiamo di contattarci".

Aidan Worden con uno dei trofei delle sue vittorie: il 18enne era un campione in erba
Aidan Worden con uno dei trofei delle sue vittorie: il 18enne era un campione in erba

Worden, originario proprio della zona dove ha perso la vita, da ragazzino era un talentuoso ciclista di BMX e in seguito è passato alle corse su strada: attualmente correva per il Team 360. Lo scorso anno aveva festeggiato un successo importante, diventando il campione junior del Regno Unito a cronometro sulle 25 miglia. È stato anche il primo ciclista junior classificato nella 62sima edizione della Eddie Soens Memorial ad Aintree.

Il cordoglio della squadra e dei compagni: "Sarai sempre nei nostri cuori"

Insomma Aidan era più di una promessa del ciclismo britannico, che oggi lo piange assieme a tifosi e appassionati. Nel rendergli omaggio, gli amici e i compagni di squadra di Worden si sono detti sicuri che era destinato a avere una carriera di grande successo. La sua squadra ciclistica ha diffuso una nota in cui dà l'ultimo saluto al ragazzo: "È con profonda tristezza che oggi abbiamo perso uno dei nostri giovani ciclisti. Verso le 10:30, durante un giro di allenamento con i suoi compagni, Aidan ha avuto un incidente che gli è costato la vita. Aidan fa parte di 360 da oltre tre anni, durante questo periodo è cresciuto come persona, uomo e ciclista a un livello che pochi di noi hanno mai raggiunto. Non ha mai giudicato nessuno e ha sempre supportato gli altri, soprattutto quando si trattava di riparare le nostre bici".

Il ciclista inglese in azione durante una cronometro su strada: era uno specialista
Il ciclista inglese in azione durante una cronometro su strada: era uno specialista

"L'anno scorso il ragazzo ha fatto delle corse incredibili, che hanno rappresentato un chiaro esempio di cosa un giovane può ottenere con la giusta determinazione. È l'attuale campione nazionale 25TT Junior e si è anche divertito molto a essere il primo junior nell'Eddie Soens dell'anno scorso. Come suo allenatore e come compagni di squadra negli ultimi tre anni, guardandolo crescere, allenare e fare da mentore ad altri, siamo assolutamente addolorati. I nostri pensieri sono rivolti alla sua amata famiglia che lascia. Riposa in pace Aidan, ci mancherai moltissimo e sarai sempre nei nostri cuori", conclude la nota.

Sono stato innumerevoli i tributi fatti sui social da amici e compagni di squadra: "Aiden non era solo un amico, ma era un'ispirazione per i ciclisti più giovani. Ha supportato e aiutato tutti a modo suo. Aidan non era solo un ciclista o il miglior meccanico di bici del paese, ma un amico e un compagno di squadra", ha scritto uno di loro.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views