Zero tituli per Cristiano Ronaldo con l’Al Nassr, l’Al Ittihad vince la Saudi Pro League

L'Al Ittihad guidata da Nuno Espirito Santo ha vinto con un turno di anticipo il campionato dell'Arabia Saudita. Decisivo è stato il 3-0 on l'Al-Feiha. Ma per conquistare il titolo della saudi Professional League era necessario almeno un mezzo passo falso dell'Al Nassr, ed è stato così. Perché la squadra di Cristiano Ronaldo ha pareggiato 1-1. L'ex di Juve e Real Madrid chiude così la stagione senza trofei.
I punti di differenza, alla vigilia della penultima giornata, erano tre tra l'Al Ittihad e l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo che era chiamato a un'impresa per vincere il campionato. Ma non si è arrivati nemmeno a un'ultima giornata decisiva, per non dire thrilling. Perché mentre l'Al Ittihad passeggiava e vinceva per 3-0 il proprio match con l'Al-Feiha, l'Al-Nassr di CR7 invece pareggiava 1-1 contro l'Al Ettifaq. Ronaldo a secco, Luiz Gustavo quantomeno ha evitato la sconfitta.
Così l'Al Ittihad, che in squadra ha una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex di Palermo e Trapani Igor Coronado, festeggia il titolo e certifica un'annata negativa assai per Cristiano Ronaldo che ha concluso la sua prima annata con l'Al Nassr senza nemmeno un trofeo. Perché il portoghese e i suoi compagni sono stati eliminati nella King Cup, hanno perso la finale della Supercoppa e concluderanno il campionato saudita al secondo posto. Bilancio più che magro per questo attaccante di 38 anni, che ancora è un nome molto chiacchierato per il calciomercato. Ma Ronaldo può consolarsi invece a livello personale avendo comunque realizzato 14 gol nel campionato saudita. Non è stato il capocannoniere della Saudi Pro League, ma in questo caso ha una scusante, perché è quinto Ronaldo nella classifica cannonnieri, ma ha giocato appena 15 partite.