Zero tiri in porta, sconfitta umiliante: Zidane trema, al Real può tornare Mourinho
Zero tiri nello specchio della porta, tre gol incassati, sconfitta durissima all'esordio in Champions. Esito peggiore non poteva esservi per il Real Madrid di Zidane reduce dalla batosta subita a Parigi contro il Psg che s'è preso il proscenio della giornata di gare con la doppietta di Angel Di Maria e la rete di Meunier. Un tonfo fortissimo ha accompagnato il crollo dei blancos alimentando polemiche in Spagna e assestando un'altra spallata – dopo il chiacchiericcio sulla campagna acquisti e un precampionato disastroso – alla panchina del tecnico francese, nel mirino anche per la sequenza d'infortuni che ha decimato la rosa.
La statistica: zero tiri nello specchio della porta, non accadeva da 15 anni
Umiliante. Non c'è altro modo per definire la debacle in Champions League [la peggiore da quando c'è Zizou], che si spiega anche con l'assenza per squalifica di Sergio Ramos e una preoccupante tendenza: negli ultimi cinque precedenti europei senza il capitano nel pacchetto difensivo i blancos hanno subito ben quattro stop. Altro dettaglio statistico che alimenta le proporzioni della disfatta e del momento negativo: non è mai capitato in Coppa negli ultimi 15 anni che il Real non sia mai riuscito a tirare nello specchio della porta… almeno dalla stagione 2003-2004, ovvero da quando Opta ha cominciato a raccogliere questo tipo di dati [come si legge nel tweet che racconta dei 9 tentativi finiti fuori e uno respinto contro il Psg].
Le voci sul possibile ritorno di José Mourinho al posto di Zidane
Le due vittorie e altrettanti pareggi in campionato completano il trend di rendimento di una squadra ‘normale' piuttosto che una corazzata che in Liga deve reggere la concorrenza del Barça e in Europa – oltre i catalani – anche dei club che competono per la Coppa. E' anche per questa ragione che in Spagna si mormora che per sostituire l'allenatore francese potrebbe esserci un ritorno clamoroso: José Mourinho.