Quando rientra Zaniolo dall’infortunio: può saltare tante partite, il calendario è una beffa
Le urla, la preoccupazione e un intero stadio ammutolito. In un Olimpico ancora stravolto dall'infortunio di Wijnaldum proprio alla vigilia di Roma-Cremonese, ora il popolo giallorosso dovrà fare a meno anche di Nicolò Zaniolo. Due pedine fondamentali nello scacchiere tattico di Mourinho che a fine primo tempo ha dovuto rinunciare al numero #22 della sua squadra. A terra dopo un contrasto al limite dell’area con Lochoshvili, Zaniolo è stato poi subito portato a Villa Stuart, accompagnato dal padre e dallo staff medico della Roma, per sottoporsi a tutti gli accertamenti. Una lussazione alla spalla che lo costringerà a tornare in campo subito dopo la sosta delle nazionali per la Nations League, ma non si dovrà operare.
Scongiurato questo pericolo dunque, i tempi di recupero sembrano essere un sospiro di sollievo per la Roma. Zaniolo sarà comunque costretto a saltare le prossime partite di campionato contro Juventus, Monza, Udinese, Empoli e Atalanta più le prime due partite del girone di Europa League senza dimenticare le due con l'Italia di Mancini, ovvero a Milano contro l’Inghilterra e in trasferta in Ungheria che si giocheranno tra il 23 e il 26 settembre – in quel caso Mancini potrebbe anche risparmiarlo – . Presumibilmente salterà cinque gare di campionato più altre quattro tra Europa League e Nazionale per un totale di 9. Un mese di stop, o forse anche meno dunque. A fare chiarezza è stato comunque lo stesso giocatore che su Instagram ha pubblicato una story facendo il punto della situazione in un modo tutto suo…
Zaniolo si ritroverà a dover saltare tante partite ma solo per via di un calendario che dalle prossime gare in poi inizierà ad accorciarsi ed essere davvero molto concentrato e fitto di impegni. "Per tutti i gufi che speravano in qualcosa di grosso…ci vediamo tra tre settimane". E ciò che ha scritto il giocatore sul suo account Instagram all'interno di una story rivolgendosi chiaramente a coloro i quali, subito dopo il suo infortunio, hanno pubblicato messaggi, anche poco carini, sui social, sperando in un lungo stop. Tifosi rivali e di altra fede calcistica, felici soprattutto di dover affrontare una Roma priva di due elementi di spicco come Wijnaldum e appunto lo stesso Zaniolo.
Zaniolo dunque indica tre settimane che coinciderebbero con la settimana della gara contro l'Atalanta del 18 settembre. In quei sette giorni dall'11 al 18 infatti, il giocatore potrebbe tornare ad allenarsi normalmente anche se Mourinho, a ridosso della sosta, potrebbe a quel punto decidere di conservare Zaniolo direttamente al rientro in campo. Nel mezzo però ci saranno anche i primi due impegni della fase a gironi di Europa League dell'8 e 15 settembre che saranno fondamentali per iniziare al meglio l'avventura europea dei giallorossi e dare seguito alla fantastica cavalcata vincente dello scorso anno culminata con la conquista della Conference League e il bagno di folle tra le strade di Roma.