Infortunio Zaniolo, da un crociato all’altro: il lungo calvario del talento azzurro
Non c'è pace per Nicolò Zaniolo immenso talento della Roma e della Nazionale che però deve pagare pegno con il destino avverso: una stagione iniziata malissimo, con un crociato lesionato in campionato e adesso, un nuovo infortunio rimediato contro l'Olanda in Nations League, a cui entità si saprà nelle prossime ore. E che riguarda sempre il ginocchio, quello sano, probabilmente ancora una volta interessando il crociato. Un lungo e infinito calvario che sembrava essere finito durante il lockdown, con il calcio giocato fermo e la possibilità di concludere con maggior tranquillità la rieducazione. Con qualche stralcio di partita in giallorosso e il ritorno in Nazionale per puntare nuovamente agli Europei.
Per il centrocampista italiano, fatale è stato un colpo di gioco contro l'Olanda: una distorsione, il dolore e la paura. E' uscito sulle proprie gambe ed è un bene, zoppicando e piangendo per il dolore ed è questo ciò che preoccupa maggiormente. L'infortunio è arrivato sulla gamba ‘sana', probabilmente vittima di un carico di lavoro importante per la conclusione della riabilitazione del ginocchio operato ancora non al 100%. Dunque, adesso rischia un altro lungo stop che ne potrebbe pregiudicare, oltre la ripartenza stagionale, anche una ulteriore chiamata azzurra.
Tutto era iniziato con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale per il talento giallorosso che ora sarà costretto all’intervento chirurgico. Nicolò Zaniolo si era infortunato nel corso di Roma-Juventus a inizio anno: il ginocchio destro aveva ceduto dopo una splendida iniziativa personale con una serie di dribbling agli avversari. Il giocatore accasciatosi al suolo, si era subito reso conto della gravità dell'infortunio, uscendo in barella in lacrime inconsolabile. Poi l'operazione immediata e la lunga riabilitazione. Zaniolo era tornato in campo nell'ultima fase di campionato post lockdown giocando una manciata di stralci di partite fino alla convocazione azzurra.