Xavi è d’accordo con Inzaghi e avverte il suo Barcellona: “L’Inter con la Roma meritava di vincere”
L'Inter ospita il Barcellona per il terzo turno della Champions League 2022-2023 e si gioca una buona fetta di qualificazione nel doppio scontro con i catalani. Entrambe le squadre sono a 3 punti in classifica nel gruppo C perché entrambe hanno vinto un solo match e l'altro l'hanno perso contro il Bayern Monaco: nei prossimi due incontri con tutta probabilità si deciderà la seconda classificata del girone.
Xavi Hernández, tecnico dei blaugrana, ha presentato il match di San Siro e ha fatto capire che tipo di squadra si troveranno di fronte i nerazzurri domani: "Una cosa è adattarti, un'altra cercare di cambiare qualcosa per creare qualcosa di meglio. Vogliamo dominare, avere il possesso palla e giocare nell'altra metà campo. La storia del Barça è questa, poi ovviamente mi adatto ma perché l'obiettivo è quello di vincere e avviene a livello difensivo, o sui corner. Analizziamo l'avversario e siamo attenti ma vogliamo sempre fare un passo avanti con personalità a prescindere dall'avversario".
In merito all'ultima uscita dei nerazzurri, che hanno perso in casa con la Roma, l'allenatore del Barça si è espresso così e ha dato ragione alla lettura di Simone Inzaghi: "Il blocco dell'Inter è automatizzato a prescindere da chi gioca. L'altra volta non ha giocato Brozovic, ma hanno giocato molto bene, con la Roma avrebbero dovuto vincere ma questo è il calcio. Il blocco di Inzaghi è molto difficile per noi come avversario".
La testa della classifica Liga dà fiducia ai catalani ma la sfida di Milano è una pagina tutta da scrivere e Xavi lo sa benissimo per l'enorme esperienza e conoscenza che ha del calcio: "Certamente ci dà morale e fiducia. È positivo, ma domani è un'altra storia, domani è fondamentale per dimostrare a noi stessi che è il momento di rendere. Domani sarà una grande partita".
Infine Xavi ha affrontato anche il tema tattico e si è espresso anche sulle varianti che può avere la sua squadra in base alla linea difensiva a tre o quattro: "A livello tattico se giocano con due punte, come ad esempio la Real Sociedad che ha giocato con un attaccante in più, possiamo rafforzare centrocampo e attacco. Dobbiamo cercare di non far correre l'Inter perché è molto aggressivo e verticale. Cercheremo però senza dubbio di mostrare la nostra personalità".