video suggerito
video suggerito

Vuole far ripartire l’azione dal portiere, ma qualcosa va storto: l’autogol dell’anno da 60 metri

Un retropassaggio di 60 metri al portiere si trasforma in un autogol clamoroso: abbiamo già visto l’autorete dell’anno?
A cura di Vito Lamorte
57 CONDIVISIONI
Immagine

L'autogol dell'anno 20222, e probabilmente della stagione 2022-2023, arriva dall'Austria. Nel match tra il Wolfsberger e il Ried un calciatore della squadra ospite ha effettuato un retropassaggio al suo portiere che si è trasformato in una clamorosa autorete.

Matthias Gragger, terzino del Ried, era entrato in campo da poco e probabilmente voleva far ripartire l'azione per gestire il vantaggio nei minuti finali del match. Il suo lancio all'indietro, però, si è trasformato in qualcosa di imprevisto: con il punteggio di 0-2 in favore di Ried, il difensore ha ricevuto palla nella metà campo avversaria e ha deciso che fosse il caso di mandarla al suo portiere, Samuel Sahin-Radlinger, per far scorrere il tempo ma questa soluzione ha colto di sorpresa il compagno di squadra che era qualche metro più avanti e non ha potuto nulla. La palla è finita in rete per il 2-1 finale.

Questa situazione ha riportato in gara il Wolfsberger al 91′ ma, fortunatamente per Gragger, il Ried alla fine è riuscito a mantenere il risultato e ha portato a casa la vittoria.

Immagine

Dopo lo stupore per l'accaduto, ecco che arriva anche una confessione piuttosto schietta del portiere Radlinger, il quale ha svelato come abbia deliberatamente lasciato andare il pallone e ha spiegato il motivo: "Avrei preso un altro cartellino giallo e quindi il rosso se avessi fermato il pallone con le mani mentre rientravo in area di rigore".

Una rivelazione, quella dell'estremo difensore, che non sarà piaciuta a Gragger ma Radlinger ha proseguito sostenendo la sua tesi: "Se l'avessi toccato con le mani fuori dall'area di rigore mi sarebbe toccato il cartellino rosso e la squalifica". Effettivamente il portiere sembra poterci arrivare ma dopo il tuffo all'indietro contrae il braccio destro: non sapremo mai se sarebbe riuscito a fermare quel lancio, perché di questo si tratta, ma Radlinger ha pensato più al futuro che al presente.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views