Vittoria esaltante dell’Iran, che con due gol in pieno recupero batte 2-0 il Galles ai Mondiali
L'Iran con due gol in pieno recupero batte il Galles. Un successo meritatissimo dalla squadra di Queiroz che ha segnato al 98′ con Cheshim e al 100′ con Ramin. Sembrava stregata la partita, ma è riuscita a vincere la squadra iraniana che per la prima volta in un Mondiale batte una squadra europea.
Era una partita molto attesa questa, non solo perché può indirizzare il cammino delle due squadre in questi Mondiali. E prima del via c'è la risposta alla prima grande domanda. Canteranno l'inno i calciatori dell'Iran stavolta? La risposta è sì. Oggi nessuno si è rifiutato. La partita non è troppo spettacolare. Nel primo tempo il Team Melli segna con Azmoun, ma il gol viene annullato per un nettissimo fuorigioco. Hosseini, che sostituisce l'infortunato Beiranvand, neutralizza un tentativo di Kiefer Moore. Poi poco altro, con Bale non pervenuto.
Nel secondo tempo ci si aspetta maggiore pericolosità. L'Iran è sfortunatissimo quando colpisce un doppio palo nell'arco di pochi secondi. Azmoun galoppa, l'azione personale è bella, il tiro potente e si stampa sul palo, il pallone ritorna in gioco e finisce nella disponibilità di Gholizadeh che calcia dal limite e colpisce l'altro palo. E due.
Azmoun, che era stato il più pericoloso, lascia il campo per infortunio al 67′. Queiroz manda in campo Ansarifard. Nel finale di partita il forcing dell'Iran è sempre più intenso. Il Galles si difende, difende il pari, e deve ringraziare il portiere Hennessey che vola e respinge e tiro dalla distanza di Ezatollahi.
A cinque dal termine il portiere Hennessey, che era stato perfetto fino a quel momento, interviene malissimo al limite dell'area e con un colpo da kung fu stende Taremi. L'arbitro Escobar lo ammonisce, poi rivede le immagini al VAR e lo espelle.
Galles in 10, in porta Danny Ward, il portiere del Leicester. Hennessey è solo il terzo portiere che viene espulso ai Mondiali. L'Iran spinge fino alla fine e trova la vittoria con un gol al 98′ di Cheshmi. Al 100′ raddoppia Ramin. L'Iran sale così a quota 3 punti e aggancia l'Inghilterra, che affronterà gli Stati Uniti più tardi.