Vinicius a Gavi nel Clasico: “Sì, ma lunedì io vado a vincere il Pallone d’Oro”. Non esattamente…

Ha del clamoroso quanto sta succedendo in queste ore di vigilia dell'assegnazione del Pallone d'Oro 2024 nella cerimonia in programma lunedì sera al Theatre du Chatelet di Parigi: il Real Madrid ha deciso di boicottare completamente la serata e dunque nessuno della numerosa delegazione merengue annunciata (una cinquantina di persone tra giocatori, familiari, amici e altri rappresentanti del club) sarà presente nella capitale francese. Un forfait in massa che è conseguente alle notizie arrivate da Parigi, in base alle quali Vinicius Jr – favoritissimo anche dei bookmakers, con quote polverizzate da giorni – non avrebbe vinto il Pallone d'Oro. Il massimo trofeo individuale del calcio a questo punto dovrebbe andare a Rodri, visto che ovviamente anche gli altri calciatori del Real presenti nella lista dei 30 candidati non hanno vinto e saranno assenti a Parigi (Bellingham, Carvajal, Kroos, Mbappé, Rudiger, Valverde).
Il Real Madrid boicotta in massa la cerimonia del Pallone d'Oro: erano previsti in 50
Una doccia fredda per Vinicius e per tutto il Real Madrid, da cui trapelano dichiarazioni durissime, come "il Pallone d'Oro per noi smette di esistere", o ancora "il Madrid non va dove non è rispettato". Il club di Florentino Perez dovrebbe essere rappresentato a Parigi – il condizionale è d'obbligo visto il caos di queste ore – dal solo Emilio Butragueno, direttore delle relazioni istituzionali del club blanco.
Davvero nessuno, probabilmente neanche lo stesso Rodri, poteva pensare che andasse a finire così, visto che tutti davano per favoritissimo Vinicius. Lo stesso 24enne brasiliano ne era convinto, al punto che sabato sera – negli ultimi minuti del Clasico che ha visto il Real Madrid distrutto a casa sua dal Barcellona per 4-0 – ha risposto in maniera sarcastica a Gavi, che lo prendeva in giro facendogli il gesto del quattro con le dita.
Vinicius sabato era sicuro di vincere: lo aveva detto a Gavi per sbeffeggiarlo, nel Clasico perso dal Real
Il giovane nazionale spagnolo era appena rientrato dalla lunga assenza dovuta alla rottura del legamento crociato: 7 minuti col Siviglia, 5 col Bayern, infine gli ultimi 3 sabato contro il Real, con tanto di cartellino giallo incassato al 90′ proprio in occasione della faida con Vinicius. "Sì, sì, ma lunedì vado a vincere il Pallone d'Oro", gli ha risposto salace il brasiliano, sottolineando la differenza di status, pur in una serata così disastrosa per il suo Real rispetto alla squadra di Gavi. A quanto pare, non andrà esattamente così…