Vidal provoca il rigore per il Crotone e protesta, Conte: “Gioca e non rompere il c…”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2021/01/vidal-conte-non-rompere-1200x675.jpg)
"Gioca e non rompere il c…". È la frase che Antonio Conte urla ad Arturo Vidal, autore del fallo commesso su Reca del Crotone in area di rigore. Il contatto non è subito chiaro per l'arbitro, Aureliano, che sceglie la on-field-review per rivedere l'azione alla moviola a bordo campo. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione contro i nerazzurri. In quei minuti di tensione, è evidente il nervosismo dell'ex calciatore di Juventus, Bayern Monaco e Barcellona. E quando i calabresi siglano la rete del pareggio con Golemic (2-2, poi ribaltato da Lautaro sul 6-2) Vidal ha un gesto di stizza e borbotta ancora qualcosa.
La frase urlata da Conte a Vidal: "Sta zitto e non rompere…"
È a quel punto che il tecnico interviene e gli urla poche parole molto chiare. Un rimprovero pesante, che non sfugge alla diretta tv. La frase viene percepita in maniera distinta a causa della mancanza del pubblico e dell'eco che rimbomba all'interno dello stadio ‘meazza'. "Sta zitto… basta, gioca e non rompere il c…", gli ripete l'allenatore che nell'intervallo lo sostituirà con Sensi. E aggiungerà che "non ha il posto assicurato", deve impegnarsi in allenamento. Una delusione per l'allenatore che lo ha voluto fortemente e da lui si sente tradito.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2021/01/moviola-inter-crotone.jpg)
È il secondo rigore provocato dal cileno in stagione
Un'azione – quella che ha portato alla concessione del tiro dal dischetto – maturata nella fase cruciale della prima frazione di gioco quando l'Inter (grazie all'uno-due di Lautaro Martinez) era riuscita a ribaltare lo svantaggio iniziale per effetto della rete siglata da Zanellato. Un'azione che ha puntato i riflettori sull'ennesimo errore commesso da Vidal che, a suo detrimento, si vede penalizzato da un dato statistico poco lusinghiero: è l'unico calciatore dell'Inter che, nel corso della stagione attuale, ha commesso almeno 2 falli da rigore considerando tutte le competizioni.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2021/01/var-inter-borussia-vidal-1609677127554.jpg)
Qualcosa di molto simile era accaduta anche in Champions League, in occasione della partita contro il Borussia Mönchengladbach. Anche allora, in ritardo sull'avversario, Vidal sbagliò il tempo dell'entrata più o meno dalla stessa posizione (vertice dell'area di rigore). Anche allora quel pestone venne punito dal direttore di gara dopo aver consultato il Var.