Uruguay e Corea del Sud combattono ma non fanno gol: è il quarto 0-0 dei Mondiali Qatar 2022
Combattuta al massimo, ma senza gol. Forse non passerà alla storia dei Mondiali questa partita tra Uruguay e Corea del Sud. Ma si ha la sensazione che in questi Mondiali Qatar 2022 le squadre di Alonso e Bento saranno per tutti difficili da battere. Un'occasione d'oro per parte nel primo tempo, Hwang e Godin che hanno sfiorato il gol, mentre Valverde ha colpito un palo quasi allo scadere. Polveri bagnati per i bomber Suarez e Son.
L'Uruguay è riuscito a qualificarsi cambiando pelle, ma solo in parte. Intanto c'è il 4-3-3 e in attacco il giovane Pellistri oltre a Darwin Nunez. Ma non mancano i totem e cioè Godin, Caceres, Suarez (che fanno in tre oltre 400 presenze). Panchina per Muslera, sostituito da Rochet, e Cavani. Nella Corea del Sud dall'inizio Kim Min Jae del Napoli (che sfida Olivera, altro giocatore partenopeo), e Son, la stella più brillante del calcio asiatico, in campo con una maschera dopo un grave infortunio. Ma si nota pure nota tanto guardando la formazione la difesa con 4 giocatori chedi cognome fanno tutti Kim, a cui si aggiunge il portiere.
Il primo tempo è di un'intensità impressionante. La Corea del Sud corre, volano i giocatori di Paulo Bento, quelli della Celeste mostrano la loro consueta grinta, la cosiddetta garra charrua che si vede tutta. Quindi grande intensità, tanta corsa, ma poche occasioni, anzi pochissime, per la precisione due. La prima ce l'ha Hwang che non chiude come dovrebbe un'azione splendida, da buona posizione calcia alle stelle. Al 44′ Godin svetta sugli sviluppi di un corner e centra il palo.
Nel secondo tempo il copione non si modifica di una virgola, la differenza è che il tempo passa e un errore può essere caro e amaro. Gimenez fa una scivolata da antologia fermando Son da vero maestro. Alonso manda in campo Cavani per Suarez. Il Matador si mette al centro del tridente e vive così il suo quarto Mondiale. Kim Min-Jae accusa un problema al polpaccio, ma prosegue a giocare.
I cambi continuano, l'equilibrio non si smuove. Cho ci prova dal limite, ma il pallone termina al lato. Ci prova Darwin Nunez, pallone fuori. Negli ultimissimi minuti Valverde centra il palo con un gran tiro, mentre Son va a un passo dal gol della vittoria. Alla fine è 0-0. Un punto utile a entrambe le squadre, il Gruppo H è da battaglia.