video suggerito
video suggerito

Urla sull’aereo dopo Milan-Roma, Mourinho: “Mi avete fatto vergognare”. Reazione della squadra

Sull’aereo che ha riportato la Roma nella capitale dopo la sconfitta contro il Milan, si è consumata la fragorosa rottura tra José Mourinho e parte della squadra, con alcuni senatori coinvolti. Durissimo scambio di accuse, a quel punto Ryan Friedkin ha informato suo padre Dan che la situazione era senza ritorno.
A cura di Paolo Fiorenza
291 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre José Mourinho sembra vicino ad accasarsi a tempo di record all'Al Shabab, club saudita che ha messo sul piatto la consueta vassoiata di milioni, emerge un retroscena che fa luce sul come e perché la situazione sia precipitata alla Roma in poche ore tra domenica sera e martedì mattina, quando i Friedkin hanno comunicato l'esonero al 60enne tecnico portoghese. Ci sarebbe stata infatti una fragorosa rottura tra lo Special One e parte della squadra – con alcuni senatori dello spogliatoio coinvolti – sull'aereo che ha riportato la comitiva giallorossa nella capitale dopo la brutta sconfitta in casa del Milan per 3-1.

José Mourinho sulla panchina della Roma: è durato due anni e mezzo
José Mourinho sulla panchina della Roma: è durato due anni e mezzo

Cosa è avvenuto durante quell'agitato volo Milano-Roma lo svela Ilario Di Giovambattista, direttore di Radio Radio, in un articolato post sul proprio profilo Twitter in cui parla di "rottura totale". È stato Mourinho a innescare le polveri alzando la voce e attaccando la squadra senza mezzi termini: "Mi avete fatto vergognare, non si può giocare così", ha rinfacciato ai suoi uomini. Dal che la discussione è deflagrata e sono volate parole grosse. Alcuni calciatori – anche di peso – non se la sono tenuta e hanno risposto per le rime al loro allenatore, accusandolo di tirarsi sempre fuori quando le cose vanno male. "Perdiamo tutti e vinciamo tutti, se giochiamo male è anche per colpa della guida tecnica", è stato il senso delle rimostranze.

A quel punto a Ryan Friedkin è apparso chiaro che non c'erano più i presupposti – neanche dal punto di vista del rapporto tra tecnico e squadra, quello con la società già era logoro da tempo – per andare avanti con Mourinho e ha avvisato immediatamente suo padre Dan. Da lì gli eventi si sono susseguiti come è noto: la convocazione dello Special One a Trigoria di buon mattino, il confronto animato tra proprietà e allenatore, la comunicazione dell'esonero e la richiesta di svuotare in tempi brevi l'ufficio e abbandonare il centro sportivo della Roma.

Una fine ingloriosa per il portoghese, peraltro la quarta di fila della sua carriera. E i veleni potrebbero non essere finiti tra le parti, visto che gli avvocati di Mourinho starebbero valutando la possibilità di chiedere i danni d'immagine al club giallorosso per le modalità con cui è stato dato il benservito al Vate di Setubal.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views